Sul fronte vaccini onestamente non si capisce più nulla.
Quello che è chiaro, è che attualmente le dosi non ci sono, non sono abbastanza per le richieste.
Nei prossimi cinquanta giorni, da oggi sino alla fine di aprile, è previsto l’arrivo in Italia di 26 milioni di dosi di vaccini.
Questa la versione ufficiale. Per adesso ci si arrangia con ciò che c’è. In attesa dei nuovi arrivi.
Di quali tipi di Vaccini però non è dato sapere
Astra Zeneca sarà anche per gli over 65.
Con la necessità di compiere un cambio di passo nel processo di vaccinazione della popolazione e dopo le verifiche delle autorità sanitarie, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato per domani la firma di una nuova circolare.
“Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali – ha detto a Mezz’ora in più su Rai3 – Quindi noi abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Consiglio superiore di sanità e già da domani o dopodomani ci sarà una circolare del ministero della Salute” per il vaccino AstraZeneca agli over 65.
E ha poi fatto una previsione sul prosieguo della campagna vaccinale: “Entro l’estate, gli italiani che lo vorranno saranno vaccinati”.
Alquanto azzardata in verità.
Una dose, due dosi o mix?
Uno studio coordinato dai ricercatori dell’Università di Bristol che è in fase di pre-pubblicazione su The Lancet introduce in questo già complesso e delicato dibattito un nuovo elemento.
Ovvero che per gli over 80 basterebbe una dose vaccinale, o di Pfizer-Biontech o di Astrazeneca, per combattere la malattia.
Parificando i due programmi vaccinali è stato osservato dai ricercatori che l’efficacia della sola prima dose è al 79,3% per il primo a Rna messaggero e dell’80,4% per il secondo a vettore virale.
Si ipotizza, in penuria di dosi, di inoculare almeno una dose a più persone possibili.
Poi i richiami in una seconda fase.
Alcuni studiosi ipotizzano richiami con vaccini di diversi tipi tra loro; addirittura qualcuno azzarda che il richiamo ritardato a tre mesi sarebbe più efficace.
Poi c’è il Johnson & Johnson che sta arrivando e che sarà monodose.
Idea: il placebo?
Se si continua così speriamo che a nessuno venga in mente un’idea stile: ‘dobbiamo vaccinare e non ci sono i vaccini?E noi vaccini facciamoli lo stesso: una bella iniezione di soluzione fisiologica e via.’
La suggestione e la cieca fede nella scienza farà il resto, le risorse dell’organismo sono imperscrutabili.
Chissà magari funziona..
Prima che Speranza ci pensi sul serio, chiariamo che stiamo ironizzando: con lui non si può mai dire.
Leggi anche: Direttore, non direttrice. Un po’ di buonsenso al Festival di Sanremo fuori di testa
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT