Il campo largo ha già esaurito la sua parabola?
Dopo la Sardegna, c’è stato un costante martellamento dell’opinione pubblica in favore della nuova grande gioiosa macchina da guerra del centro-sinistra. e
Che attualmente perde con un risultato peggiore di quello della volta precedente.
Non è successo niente in Abruzzo
Oppure sarebbe meglio dire che è successo molto. Dipende dai punti di vista.
Dal punto di vista del centro-destra Fratelli d’Italia si conferma il primo partito. Ottima la performance di Forza Italia che fa un risultato a due cifre. La Lega è il partito che perde di più rispetto alle scorse elezioni, però considerando le circostanze, nonostante sia un dato molto inferiore a quello della volta corsa, il partito di Matteo Salvini ha retto, attestandosi sul trend nazionale.
Inoltre il centro-destra fa la storia perché Marco Marsilio è il primo presidente dell’Abruzzo ad essere stato riletto.
Il campo largo ha deluso
Il Partito Democratico fa il miglior risultato dello schieramento di centro-sinistra” ma è sotto Fratelli d’Italia. È davvero deludente il risultato di pentastellati. Che non incasellano un risultato a due cifre. Mentre si può dire che Calenda è andato abbastanza vicino ad una previsione nazionale.
Ma la vittoria netta di Marsilio, è un chiaro fallimento per la coalizione della quale si era messa a capo Elly Schlein.Vuol dire che la Sardegna non ha segnato il punto di svolta per il rovesciamento della situazione in Italia .
Le elezioni regionali sono un termometro parziale, non fanno la differenza. Soprattutto in una regione come la Sardegna. Dove la vocazione autonomistica verso il continente è molto forte. Quello che succede in Sardegna non influenza solitamente quello che succede nel continente e viceversa.
Però a volte fa male la propaganda sbagliata
Chiaramente per cercare di vincere la regione Abruzzo bisognava puntare a far credere che vi fosse un’onda lunga. Ma spingere in questo modo in maniera scriteriata, ha portato al fallimento della prova del nove..
La verifica è andata male sul campo, questo sfata adesso il mito di un grande fronte unitario della sinistra capace di schiacciare ovunque agevolmente una maggioranza governativa.
Anzi stavolta il centro-sinistra ha creato un bel volano per la propaganda del centrodestra. Visto che sembra più complessa la Basilicata dell’Abruzzo, a detta degli stessi dirigenti di sinistra, potrebbero aver regato qualche altro punto di consenso di opinione alla coalizione di Giorgia Meloni.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/sistema-ferragni…no-il-borsell
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT