Il centrodestra e la sua criticità

giorgia meloni

Certamente il centrodestra tradizionale sta vivendo una fase critica. E molti si stanno soffermando sul rischio di Fratelli d’Italia di rimanere un partito con tanti voti ma perennemente all’opposizione. Però molti dovrebbero anche valutare il rischio che implicherebbe di pensare di costruire una maggioranza proporzionale larga escludendo solo Fratelli d’Italia.

Franceschini ha recentemente rilasciato un’intervista a Repubblica in cui lodava la possibilità di una Lega di centro. Tutto vero quando i calcoli si fanno nelle segrete stanze. Ma tra la gente?

Probabilmente l’emorragia di consensi della Lega di Salvini è dovuta proprio alla non accettazione da parte di tutte quelle larghe fasce di elettorato che avevamo supportato ex ministro dell’Interno. Della conversione governista del suo movimento.

Salvini ha sempre portato avanti una visione manichea di lui come l’uomo del bene dalla parte del popolo, contro il male dei poteri forti transnazionali. Ora come è semplice far digerire l’abbraccio con coloro i quali definiva quasi dei demoni.

Viene da chiedersi quanto potrà durare una coalizione del genere. Ma soprattutto nessuno calcola che chiunque volesse cambiare le cose, potrebbe solo ed esclusivamente bussare alla porta di Giorgia Meloni.

Paradossalmente la conventio ad excludendum, potrebbe rivelarsi il più grande volano a disposizione di Fratelli d’Italia. Partito che raccoglierebbe il grosso del dissenso del paese, che certo non è poco.
Come si sarebbe a tenerlo sempre fuori dai giochi del governo?

Un sistema che non ha alternativa diventa per forza di cose un sistema che si autodeteriora

A un certo punto divenne anche chiaro, durante la prima repubblica, che l’esclusione Perpetua del Partito Comunista non era possibile con le percentuali che aveva raggiunto. Allora sopportabile a causa del contesto della guerra fredda.

Ma certamente oggi il contesto non è quello, e l’esclusione di un partito che da solide garanzie atlantiche sarebbe assolutamente insostenibile. Quindi l’escluso potrebbe diventare domani l’alternativa forte. La macchina costruita per soffocarlo potrebbe esserne sbaragliata.

 

Leggi anche: Spiegazione semplice sul controllo del green pass

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version