“Un popolo senza storia è come un albero senza radici: è destinato a morire”. Recita così il motto di un famoso gruppo etno-folk reggino. Proprio questa massima ci permette di tracciare le linee guida del libretto di Andrea Moi, “Il valore delle radici”. Edita dalla casa editrice “Passaggio al Bosco”, l’opera rappresenta – come recita anche il sottotitolo – un piccolo elogio delle origini al tempo dello sradicamento globale.
L’albero come simbolo di crescita e prosperità
“La particolarità delle radici degli alberi è che non esistino in funzione di se stesse, ma sono collegate – per loro natura – ad un fusto, a dei rami e a delle foglie, che a loro volta sono indispensabili al ciclo biologico.” L’autore, tra le tante immagini legate alla natura, non a caso ha scelto l’albero. L’albero è Vita perchè, attraverso le foglie, garantisce il processo della fotosintesi clorofilliana necessaria alla nostra stessa esistenza sulla terra. Al tempo stesso è finanche Tradizione poichè, con le sue profonde radici, ha la capacità di resistere a tutte le intemperie che si manifestano nel corso del tempo. Esso, quale archetipo delle antiche tradizioni, costituisce pertanto il simbolo della storia del mondo e dell’umanità.
Il ritorno alla radici
“Agire in virtù delle proprie Radici, quindi, è agire in prospettiva del futuro, con lo sguardo rivolto in avanti e il baricentro ben saldo nel solco della Tradizione.” Andrea Moi – mediante riflessioni sincere e appunti di viaggio – riesce ad essere decisamente persuasivo nell’elogiare l’importanza delle radici. Oggigiorno fortemente minacciate dalla deriva mondialista. “L’ideologia mondialista, che vuole sdradicare la nostra identità per trasformarci in apolidi senza destino e in consumatori prodotti in serie, è parte di un progetto criminale che vuole trasformare il pianeta in un grande “non luogo.” Dunque, per non finire in balia dei peggiori precetti progressisti e globalisti, riscoprire il valore delle radici significherà gettare solide fondamenta per una eterna relazione con la nostra Comunità di destino.
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT