Il governo si sveglia dopo i primi due casi di contagio
ll coronavirus è arrivato ufficialmente anche in Italia. Positiva ai test una coppia di turisti cinesi ora ricoverata allo Spallanzani di Roma. Una coppia proveniente da Wuhan è atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie prima di arrivare lunedì in un hotel della Capitale italiana. Giuseppe Conte annuncia la chiusura del traffico aereo da e per la Cina. Negativi i test a bordo della nave da crociera, che riparte da Civitavecchia.
La coppia di cinesi ricoverata all’ospedale Spallanzani dopo essere arrivata a Milano avrebbe fatto, prima di venire a Roma, solo la tappa intermedia di Parma. Da lì avrebbe affittato un auto e sarebbe arrivata autonomamente a Roma. Dunque non avrebbe raggiunto la Capitale con mezzi di trasporto collettivi. I due avrebbero dunque raggiunto Roma prima della comitiva di turisti cinesi, il cui bus è stato recuperato a Cassino e scortato fino allo Spallanzani.
Il governo si sveglia e blocca i voli da e per la Cina e ufficializza lo stato di emergenza sanitaria per sei mesi. Intanto.
Speranza: “Misure prese sono precauzionali”
“Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell’Oms abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi, come già avvenuto nel 2003 in occasione dell’infezione Sars. Le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l’Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale”. Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo il Cdm.
LEGGI ANCHE: http://www.adhocnews.it/prato-come-corleone-mafia-cinese/