Il Principe consorte Filippo è morto oggi, a 99 anni.
Una vita passata all’ombra della consorte coronata, a dimostrazione che non c’è bisogno di dimostrazioni ideologiche dove le regole, le tradizioni ed i valori sono forti e radicati.
La Regina era lei, inossidabile ed irremovibile, lui il suo completamento. Un passo dietro a lei.
Quasi 100 anni, sarebbero stati raggiunti a giugno, al castello di Windsor, dov’era nata sua madre Alice di Battenberg e dove aveva raggiunto la moglie in questo nuovo annus horribilis del Covid.
Filippo sarà ricordato da molti solo per le sue battute di spirito e per le sue gaffe, invece che per il grande uomo che è stato.
Senza di lui Elisabetta non avrebbe retto così a lungo e così bene il peso della corona.
Filippo era la sua roccia, come lei stessa lo aveva definito. Era l’unica persona che poteva trattarla come un essere umano, mandandola al diavolo quando lo meritava e consigliandola quando ne aveva bisogno.
Filippo diceva a Elisabetta che nessuno, se avesse potuto, avrebbe scelto una vita come la loro, massacrata dagli impegni pubblici quotidiani.
Nel novembre del 2017 avevano festeggiato i 70 anni di matrimonio: anni con alti e bassi, come per tutte le coppie, ma essenzialmente felici. La Regina sapeva che dietro di lei, a pochi passi, c’era qualcuno su cui poteva sempre contare.
L’annuncio
L’ha annunciato la casa reale inglese, nella tarda mattinata di oggi, 9 aprile 2021.
«È con profondo dolore che Sua Maestà la regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo».
«Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor»
«La famiglia reale si unisce alle persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita».
Il principe Filippo aveva trascorso 28 giorni in ospedale, a causa di un’infezione non meglio specificata e di un intervento al cuore andato poi per il meglio, da cui era stato dimesso il 16 marzo scorso.
Leggi anche: Toscana rossa o arancione? Oggi si decide
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT