Il tramonto dell’Europa
In un solo secolo, l’Europa si è inabissata non solo a causa dei conflitti, per quanto disastrosi siano stati, ma soprattutto perché ha smarrito se stessa inseguendo falsi miti.
Il continente ha ripudiato la propria cultura, la propria ragion d’essere, rinnegando tutto ciò che la identificava, la propria estetica, la propria spiritualità ed ha anche iniziato a smarrire il naturale rapporto tra i generi
Il rapporto tra opposti sessi, ha da sempre creato comunanza e forti vincoli da sempre e questo in ogni forma vivente complessa, cioè da quando la prima forma di vita unicellulare si è evoluta e la troppo elementare partenogenesi è stata abbandonata a favore della complessità e dell’evoluzione biologica.
Parlo di rapporti psicologici, complicità, istintualità e intesa, percezioni e intuizioni che specialmente in alcuni Paesi del Nord Europa sono stati completamente distrutti dalla nuova cultura post protestante
Il lavoro distruttivo ebbe origine dalla socialdemocrazia svedese, la quale era armata di tutte le buone intenzioni, quando annunciò trionfalmente la liberazione dei figli dai genitori e dei genitori dai figli. Dei fratelli dalle sorelle e delle sorelle dai fratelli.
Delle mogli dai mariti e dei mariti dalle mogli
Fu festeggiata in modo euforico la completa atomizzazione della società e disintegrazione di ogni legame sociale. Si alluse all’indipendenza economica ma così facendo si distrusse ogni autorità, ogni legame ed ogni solidarismo.
Fu festeggiato il suicidio della nazione, dell’intero corpo sociale che era fortemente strutturato da epoche remote
Fu distrutta anche la coscienza nazionale nata in quel Paese con la religione protestante. La Svezia rappresentava l’avanguardia nichilista di tutto l’Occidente ormai giunto al suo tramonto. Infatti proprio in Svezia trovavamo una delle percentuali più alte di suicidi.
Una terra dove regna la solitudine e l’incomunicabilità, dove dilaga la psicanalisi
Dove si è andato diffondendo lo sconcertante fenomeno, almeno agli occhi dei popoli mediterranei, dell’auto-inseminazione domestica tramite un kit ordinato in rete.
La Svezia è un posto dove molti cittadini muoiono soli dopo aver vissuto sostanzialmente soli
Rientra quasi nell’ordine delle cose che il grande Paese si stia ripopolando, ma di stranieri, per una legge fisica che vuole che il vuoto venga sempre riempito dal pieno.
Sembra proprio che la Svezia sia entrata nella NATO, più che per un reale pericolo di essere invasa dai russi, eventualità totalmente inesistente, prevalentemente per ritrovare, all’interno dell’alleanza atlantica, un’identità, uno scopo, finalità che ormai ha completamente smarrito come nazione, dato che l’identità nazionale di era formata sulla fede religiosa protestante ormai smarrita definitivamente
Infatti, naufragate definitivamente le identità nazionali, molti europei cercano inutilmente, di ritrovarle esplicitamente in un fantomatico Occidente, proprio quando questa entità è entrata in crisi perché composta non più da corpi viventi ma da ectoplasmi, da naufraghi che non danno.alcun apporto perché molte non sono altro che identità zombi.
Spengler si era avveduto delle prime avvisaglie di decadenza un secolo fa e così anche Junger e Ancor prima i decadentisti e i simbolisti che noi non abbiamo saputo fare altro che deridere.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/dittatori-democratici-e-non/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT