Gli eroi italiani – “Mancò la fortuna, non il valore!” è inciso su un cippo in marmo nel deserto egiziano. La battaglia di El Alamein fu uno dei più nitidi esempi del grande valore individuale dei soldati italiani. Come fu contemporaneamente la riprova evidente dell’apparato complessivo dietro i singoli.
E incredibilmente affascinante ed eroica la carica di Isbuscenskij, dove il Savoia cavalleria sbaraglia un reparto sovietico, in una guerra ormai meccanizzata. E non si trattò neppure di un episodio singolo.
Ovviamente si tratta di eventi che hanno un attrattiva emotiva più che un’importanza militare in senso stretto.
Importantissimi piloti diedero prova di un valore immenso quali Aroldo Soffritti, Franco Lucchini caduto anche in maniera eroica, Mario Bonzano. Ed anche i nomi che successivamente sceglieranno le fila di Salò quali Giuseppe Baylon, Mario Bellagambi e Adriano Visconti assassinato quando era prigioniero contanti a quell’epoca.
L’eroismo dimostrato dai marinai italiani a Suda, Alessandria d’Egitto, Gibilterra.
Junio Valerio Borghese era un importante Eroe di guerra, spesso ricordato solo ed esclusivamente per il suo ruolo vicino alle fila della Repubblica Sociale, con un grande passato di comandante militare.
Come fu meravigliosa la resistenza ai tedeschi nel Dodecaneso portata avanti da due ufficiali di alto rango, che presero parte alle operazioni in prima persona, gli ammiragli Inigo Campioni e Luigi Mascherpa, inopinatamente messi a morte da un tribunale della RSI.
Salvo d’Acquisto
Ma si deve pensare anche alla grandezza di un eroe come Salvo D’Acquisto, che rappresenta quello spirito di sacrificio che caratterizza l’arma dei carabinieri durante tutto il secondo conflitto mondiale, per la difesa della popolazione civile.
Il paese Italia aveva un appuntamento inadeguato. Non si era preparato all’entrata in guerra e non seppe, anche per ragioni legate alla difficoltà di reperire materie prime, mettersi all’altezza in corso d’opera. Ma quello che va rifiutato il concetto sbagliato per il quale gli italiani furono un popolo moralmente, storicamente inferiore ad altri.
Sia coloro i quali presero parte direttamente alle operazioni militari e, che la popolazione civile sopportò grandi sacrifici. Poi ad un certo punto ci fu il collasso dei regimi che comunque corrispose quasi totalmente al collasso del sistema paese.
In quel momento si amplifica con quel fenomeno che è alla base della nostra storia nazionale: l’individualismo d’eccellenza contrapposto all’insipienza, all’inadeguatezza istituzionale complessiva.
Leggi anche: I sindacati di Polizia dalla parte degli Italiani
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT