Il Vate vizi, virtù e curiosità

Il Vate vizi, virtù e curiosità

“Memento audere semper”.

Il Vate, il poeta sacro, dandy, esteta, patriota, uno dei personaggi più discussi e controversi della letteratura italiana, celebre sul panorama nazionale e mondiale di fine Ottocento e primi anni trenta del Novecento. Basterebbero queste brevi righe per individuare immediatamente di chi si stia parlando, Gabriele D’Annunzio.

Amante del bello, esteta indiscusso, studiato ed apprezzato per la sua notevole produzione letteraria ha avvicinato anche i meno avvezzi alla letturatura incuriositi dalla particolarità della sua vita privata a tratti dissoluta e mai banale.
Una vera e propria “star” del tempo o come meglio potrebbe essere definito oggi un influencer. Fu testimonial di un spot pubblicitario dell’ Amaro Montenegro e dell’ Amaretto di Saronno.

A lui si deve la creazione della “Aqua Nuntia” una fragranza che creò per sè la cui ricetta scritta di proprio pugno venne ritrovata nella sua casa di Gardone Riviera.

Senza dimenticare che diversi termini che utilizziamo quotidianamente sono stati da lui stesso coniati. Scudetto, tramezzino, velivolo,vigile del fuoco, automobile ( al femminile).

D’Annunzio è colui che ha vissuto realmente ogni attimo della propria vita come un’ opera d’arte , lontano dall’ ovvietà del quotidiano vivere.

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/sistema-ferragni…no-il-borsell

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version