In Danimarca Astrazeneca non verrà più utilizzato

Danimarca

La Danimarca sospenderà definitivamente l’uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha reso noto l’emittente televisiva pubblica Tv2, citando fonti anonime, secondo quanto riporta il Guardian.

L’emittente pubblica danese ha aggiunto che oggi verrà diffuso un programma aggiornato delle vaccinazioni, nel quale il farmaco della compagnia anglo-svedese non sarà più incluso.

A marzo la sospensione temporanea

Un mese fa la Danimarca  aveva sospeso per precauzione l’uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca nel Paese.

Questo a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti.

La decisione era stata giustificata per  “notizie di gravi casi di coaguli di sangue in persone vaccinate con il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca”.

Ora la fine definitiva 

Tv2, sul sito, spiega di aver ricevuto l’informazione da fonti anonime, ma ha deciso di pubblicarla ritenendola rilevante per il pubblico.

L’utilizzo di AstraZeneca in Danimarca era stato sospeso l’11 marzo, per approfondire i possibili legami tra il vaccino ed episodi di coaguli, rari ma gravi.

Con l’esclusione di AstraZeneca, secondo gli esperti citati dal Copenaghen Post, il programma di vaccinazione potrebbe non essere completato prima della fine dell’anno.

La situazione in Italia

Il premier Draghi ha chiarito in una conferenza stampa di una settimana fa che da noi Astrazeneca continuerà ad essere utilizzato.

Il come e a chi però ancora è da chiarire.

La raccomandazione è usare il vaccino AstraZeneca per gliover 60″, premette il premier che anticipa una direttiva del commissario per l’emergenza Covid, il generale Figliuolo, sul punto.

La disponibilità dei vaccini non è calata” – rassicura premier -, non ho dubbi sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti, sono ottimista”. “La percentuale delle dosi di aprile permette di vaccinare tutti gli over 80 e gran parte degli over 65”.

Se riusciamo a vaccinare le categorie più a rischio è chiaro che si può riaprire con maggiore facilità”.

Leggi anche: Il verdetto della moneta

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version