La città tedesca di Gottinga, prima nel Paese, consentirà alle donne di fare il bagno in piscina in topless. La decisione è stata presa dopo una disputa sull’identità di genere, alla quale sono seguite proteste per il fatto che agli uomini sia permesso nuotare a petto nudo mentre alle donne no. Il comitato sportivo cittadino ha così raccomandato alle piscine di Gottinga di consentire che tutti i nuotatori possano fare il bagno “oben-ohne” (senza il top) nei fine settimana a partire dal 1° maggio.
La polemica era scoppiata dopo che in una piscina locale era stato chiesto a una bagnante di coprirsi il petto. Suscitando le sue proteste poiché questa persona si identificava con il genere maschile.
La Germania ha un popolare movimento nudista noto come “FKK”, abbreviazione di Frei-Koerper-Kultur, cultura del corpo libero. La maggior parte delle saune sono miste e richiedono ai clienti di spogliarsi per motivi igienici.
Ma la decisione di Gottinga è la prima del genere per le piscine pubbliche. Alcuni cittadini hanno però commentato sottolineando che la decisione è solo parziale, perché l’uguaglianza non può valere solo nei fine settimana. Ma secondo le autorità locali il topless solo nel weekend è necessario per evitare che le lezioni di nuoto delle scuole vengano influenzate.
Leggi anche: Fedez torna a X-Factor. L’Italia può ancora sperare
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
fonte: tgcom24