In Germania si sono svolte le elezioni
Come previsto, ha vinto Merz. Stasera sarà chiaro con chi Merz formerà il governo.
Non ci sono altre opzioni se non quella di rivolgersi ai socialdemocratici. Forse, per ottenere la maggioranza in parlamento, Merz dovrà includere anche i Verdi nel governo.
La situazione è simile a quella della Francia e di molti altri paesi europei: tutti i partiti istituzionali si stanno unendo contro la destra e la sinistra.
Le differenze nei programmi dei partiti stanno perdendo importanza
L’obiettivo dei partiti sistemici è uno solo: sono uniti dall’interesse di restare al potere e salvare la democrazia.
È chiaro che se il nuovo governo non risolverà le attuali crisi, alle prossime elezioni sarà l’AfD, e non i partiti sistemici, a ottenere la maggioranza in parlamento
Merz e i suoi colleghi si trovano ad affrontare sfide enormi. Merz vuole limitare l’immigrazione, ma i suoi partner di sinistra nella futura coalizione probabilmente ostacoleranno i suoi piani.
Merz vuole unire un’Europa indebolita attorno alla Germania, separandosi da Trump e creando un’Europa forte e autosufficiente dal punto di vista militare, in vista di una possibile guerra con la Russia. Merz respinge una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina; per lui, una sconfitta militare dell’Ucraina e un rafforzamento della posizione della Russia sono inaccettabili
I tedeschi si rendono conto che stanno perdendo l’ombrello nucleare americano. Si diceva che i tedeschi avrebbero avuto bisogno di armi nucleari per difendere l’Europa.
Ma il resto d’Europa vorrà questo?
L’Europa sta cambiando rapidamente.
Leggi anche:
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT