Le imprese di pulizie, di solito invisibili, ora si stanno rivelando fondamentali. E in piena crisi da COVID19 qualcuno assume.
Nel pieno della crisi globale più importante dopo la seconda guerra mondiale, una categoria produttiva che di solito è abbastanza bistrattata o che è quantomeno ignorata, è quella della filiera delle imprese di pulizie e sanificazione. Un po’ fra “gli ultimi” nella società moderna, un po’ visto come un “rifugio” in mancanza di alternative lavorative, ci stiamo accorgendo invece che il mondo degli addetti alle pulizie è fondamentale per tenere in piedi il Paese.
“Rimangono strategiche le attività di igiene, pulizia e sanificazione. Settore investito di grande responsabilità.”
Dopo l’annuncio sulla chiusura delle attività produttive ritenute non fondamentali, il Governo ha varato l’elenco delle imprese ritenute essenziali, individuate tramite i codici Ateco, e che hanno piena operatività. I settori relativi alle imprese attive nel settore delle pulizie, igiene e sanificazione, sono comprese nell’elenco e con essa anche la vastissima filiera che ormai individua un intero comparto.
In piena crisi da COVID19 qualcuno assume.
Siamo venuti a sapere che fra le altre c’è un’azienda in provincia di Firenze che sta assumendo. Realtà giovane e “agguerrita”. è in prima linea in questo momento. Abbiamo contatto il titolare di Lustrino Servizi, sig. Manuele Gani, dopo che siamo atterrati su alcuni annunci di ricerca del personale che stanno girando su internet. Ecco cosa ci ha detto.
“Il decreto “Salva Italia” stabilisce, nel protocollo di applicazione, che per tutelare la salute delle persone presenti all’ interno delle aziende aperte e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro sia necessario assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Inoltre, per le spese di sanificazione e per l’acquisto di mascherine è previsto il 50% di credito di imposta per tutto il 2020.” Inizia così, è preparatissimo.
E continua: “Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo in questo momento di terribile crisi per l’Italia; nel nostro piccolo mettiamo a disposizione delle professionalità sconosciute ai più. Anche solo riuscire a garantire che siano sanificati e disinfettati i pulsanti di un ascensore di un condominio oppure le maniglie delle porte di un’azienda che rimane aperta ci inorgoglisce. Sembrano piccole cose ma in questo momento possono fare la differenza per la salute di qualcuno. E ci fa piacere poter dare la possibilità a qualcuno di trovare lavoro in questo momento terribile. Anzi, vorrei sfruttare l’occasione di questa intervista per segnalare che stiamo reclutando personale per garantire la sanificazione ad alcune strutture pubbliche utilizzate da addetti in prima linea in questo periodo. Per chi volesse, può trovare i nostri contatti visitando www.lustrinoservizi.it“.
Un esercito di piccolo eroi invisibili.
Sono decine di migliaia gli addetti che in questo momento si stanno adoperando in questo settore in Italia rischiando in prima persona. E’ sempre interessante conoscere o “rivalutare” realtà che avevamo sempre ignorato. Forse questa terribile pandemia, al netto di tutte le conseguenze tragiche con cui sta flagellando il mondo, almeno ci permetterà di poter cambiare punto di vista su tante realtà, persone e professionalità che avevamo sempre ignorato.
LEGGI ANCHE: www.adhocnews.it/rossi-e-nardella-abbracciatevi-forte-
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT