L’Italia è da tempo terra fertile per l’intrattenimento digitale, non a caso il nostro Paese si è sempre rivelato tra i più attivi nell’apprezzare le novità disponibili sul web e farle proprio. In questi ultimi anni, però, l’amore per i servizi di entertainment sta raggiungendo nuove vette, grazie anche a una proposta sempre più variegata che attrae gli italiani collocandoci tra i Paesi più connessi a livello globale. Ma quali sono le attività più svolte dai nostri connazionali online?
Italiani sempre più connessi da mobile: un settore in costante crescita
Negli ultimi anni, l’Italia ha fatto grandi passi avanti nell’utilizzo dei servizi di intrattenimento online, in particolare per ciò che riguarda l’accesso tramite dispositivi mobili, una novità che ha cambiato radicalmente il rapporto con il web rendendolo più accessibile sia a livello geografico che demografico. Ciò ha permesso al nostro Paese di guadagnare il quarto posto globale, con statistiche che rivelano come l’Italia si distingua anche per l’ampio utilizzo degli smartphone per l’intrattenimento, da parte di tutte le fasce d’età. Sorprendentemente, le percentuali riguardanti gli utenti più giovani e gli ultra 55enni sono infatti molto vicine tra loro, con una differenza marginale del 2%.
A fronte di un vasto numero di italiani che navigano su internet, oltre 11 milioni di utenti scelgono oggi di farlo attraverso smartphone. Questo fa emergere un nuovo fenomeno: l’Italia viene infatti definita dagli esperti come una società “mobile-only”, con una forte inclinazione a consultare la rete esclusivamente attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Le preferenze degli italiani nell’intrattenimento online
Gli italiani online mostrano dunque una certa predilezione per i servizi di intrattenimento oggi disponibili in rete, spaziando tra una vasta gamma di attività. Tra le opzioni che riscontrano il maggior favore in assoluto troviamo per esempio i videogiochi, intendendo in questa macrocategoria videogiochi di ruolo, esperienze multigiocatore in stile avventura e azione, ma anche eSport, i giochi di logica e strategia. Molto apprezzati sono anche casino e poker room online, come quella realizzata da PokerStars, servizi che grazie all’utilizzo delle tecnologie più innovative sono riusciti a portare su dispositivi desktop e mobili i passatempi tipici delle sale gioco in una chiave moderna e molto coinvolgente. Qui, per esempio, gli appassionati possono facilmente incontrare altri giocatori reali e sedere attorno a un tavolo virtuale per divertenti sessioni di poker, il tutto in un ambiente protetto dai più avanzati sistemi di sicurezza.
Tra le altre abitudini online degli italiani, spiccano poi i social network, lo shopping online e l’intrattenimento multimediale, quest’ultimo dominato dalle piattaforme di streaming musicale e audiovisivo come Spotify e Netflix. Nel settore dell’e-commerce, alcuni siti, soprattutto quelli recentemente creati, hanno visto il tempo medio di permanenza degli utenti raddoppiare rispetto all’anno precedente. Le piattaforme di streaming on-demand, specialmente quelle dedicate alla musica e alle serie TV, hanno sperimentato una crescita analoga o addirittura superiore al 300%, dati sicuramente amplificati dagli avvenimenti degli ultimi anni che rappresentano comunque una svolta importante a livello economico e sociale, preannunciando una crescita a lungo termine per le piattaforme che hanno saputo sfruttare al meglio il cambiamento nelle abitudini degli utenti.
Quale futuro per l’intrattenimento digitale
Considerato il trend di crescita degli ultimi anni, il futuro dell’intrattenimento digitale in Italia sembra promettente e pieno di opportunità, anche in virtù delle importanti innovazioni che si stanno affermando di recente. Con la crescente diffusione della connettività ad alta velocità e l’evoluzione delle tecnologie, gli italiani avranno infatti la possibilità di scoprire nuove modalità con cui divertirsi in rete, sfruttando soluzioni sempre più immersive e coinvolgenti: dallo streaming multimediale alle applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata, sono tante le opzioni che promettono di arricchire ulteriormente l’esperienza dell’utente, offrendo contenuti più coinvolgenti e interattivi.
Siamo dunque di fronte a un periodo d’oro del digital entertainment nel nostro Paese, con gli italiani che abbracciano sempre più le possibilità offerte dal mondo digitale e investono sempre più tempo e denaro in questo tipo di attività, una tendenza destinata per ora a non frenare.