Non ci sarà nessun aumento dell’Iva. Lo assicura il ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria. “Non ho mai parlato di aumenti dell’Iva né di manovre sui conti pubblici. Non c’è nessun contrasto in seno al governo su questi temi. Temi che peraltro ieri non sono stati oggetto di nessuna decisione“, sottolinea il Ministro.
Almeno per ora possiamo tirare un sospiro di sollievo da un aumento che rischiava di riversarsi soprattutto su generi alimentari essenziali tanto per le famiglie italiane quanto per l’economia interna ed internazionale, oltre che secondo capitolo di spesa dopo l’abitazione. Sul banco degli aumenti sarebbero così finiti carne e pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero, oltre a vino e birra.
Sul tema è intervenuta anche Coldiretti, principale organizzazione di categoria a rappresentare agricoltori, allevatori ed artigiani del cibo: “É importante scongiurare l’aumento dell’Iva per difendere i consumi in un momento di stagnazione del nostro Paese, dove nell’ultimo anno sono positivi solo gli acquisti alimentari (+0,6%) in controtendenza rispetto all’andamento degli altri settori, dove si registra un calo dello 0,3%“.