L’ astratta moderna ed utopica sinistra anglosassone

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L’ astratta moderna ed utopica sinistra anglosassone

La differenza fra l’antica Sinistra, che a suo tempo dette vita anche socialismi reali, e la nuova Sinistra di marca prettamente anglosassone, consiste nel fatto che la prima voleva realizzare una società utopica, probabilmente irrealizzabile, ma vista come un miglioramento del presente, una normale aspirazione, confermata dal fatto che in ogni epoca l’uomo ha sempre disegnato nella sua mente società ideali.

Questo è avvenuto con la Repubblica di Platone, la Città del Sole di Campanella, e col progetto del contratto sociale del filosofo ginevrino Rousseau. Invece la nuova Sinistra, che abbiamo sotto gli occhi, superata l’aspirazione al socialismo realizzato o addirittura ad un semplice Stato sociale di tipo socialdemocratico o laburista, come ideale dichiarato, al contrario, cerca di realizzare non più una società utopica ma una società distopica che sarebbe il suo esatto contrario perché viene perseguita la creazione di un tipo di società negativa e indesiderabile se non addirittura spaventosa.

Tutto questo abbandonando i famosi diritti sociali e tuffandosi unicamente sui cosiddetti diritti individuali

Questi più che diritti in realtà sarebbero desideri, talvolta repressi, e molte altre volte indotti come ormai la società dei consumi di massa ha imparato a fare avendo pratica di creare desideri dal nulla col condizionamento mentale utilizzando magistralmente i mass media.

Si creerebbe, con la nuova società distopica, silenziosamente un mondo analogo in tutto e per tutto a quello descritto da Georges Orwell nel 1984

Occorre a questo proposito tener presenti le lucide analisi che Gustav Le Bon fece sul comportamento delle masse. Secondo lo psicologo ed etnologo positivista francese, la psicologia delle masse sarebbe molto contraddittoria a differenza di quella del singolo perché queste possono essere indotte ad uccidere o a sacrificarsi per una qualsiasi fede di cui sono convinti, ed agire con totale altruismo fino al sacrificio supremo, come possono essere indotte agli atti più vili e bassi in quanto gli insegnamenti morali in comportamenti di massa si perdono, prevalendo l’istinto gregario e imitativo.

Di questi reconditi meccanismi psicologici non ne usufruiscono unicamente i regimi totalitari ma talvolta sono proprio sistemi di potere più subdoli che ne usufruiscono con maggior facilità

L’abilità degli oscuri imbonitori delle masse sta nel fatto di saper descrivere un modello di società facendolo apparire desiderabile e come rientrasse nella piena normalità delle cose anche se così non è. Ad esempio il concetto stesso di Transumanesimo, altra ideologia che fa capolino nella modernità, È il perfetto contrario del concetto di oltreuomo o superuomo di Nietzsche.

Questo perché non si parla di un superamento o miglioramento dell’umano ma del passaggio da una condizione umana ad un’altra, tramite un’alterazione genetica o meccanicistica da laboratorio e non con una naturale evoluzione dovuta alla volontà e alla necessità.

Di conseguenza il risultato darebbe non esseri transumani ma subumani

Accadrebbe all’uomo qualcosa di simile a quel che è accaduto in passato al lupo che, nelle mani dell’uomo volubile, ha subito molte trasformazioni, tutte avvenute in base alle esigenze del padrone del momento.

I miglioramenti, se provocati con modalità artificiose, sono spesso indirizzati alla migliore funzionalità per l’utilizzo

In modo fantascientifico si potrebbero immaginare varie tipologie di uomini funzionali magari per varie mansioni se passate il concetto che la natura della persona può essere violata e non solo curata.

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