La Capannina di Forte dei Marmi compie 90 anni

La Capannina compie 90 anni un mito tutto italiano, locale di Forte dei Marmi. Il locale, reso celebre dalle frequentazioni e consacrato dal cinema, in questa estate 2019 raggiunge così il primato di più longevo d’Europa e secondo nel mondo.
 
 
 
Un traguardo importante che nella location più celebre della Versilia viene festeggiato con una stagione ricca di appuntamenti. Ma anche con un libro celebrativo, che ripercorre le tappe di questi 9 decenni «da sempre sinonimo di classe ed eleganza», come si legge nell’home page del sito.
 
Nel sito ufficiale si legge che il locale nacque nel 1929 dall’idea di Achille Franceschi di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia e dotarlo di un banco bar per servire bevande e pasticcini, un grammofono a manovella per allietare i clienti e tavolini sui quali giocare a carte. Il locale riscosse un immediato successo e riuscì ad attirare clientela da tutta la penisola, contribuendo in modo determinante all’esplosione di Forte dei Marmicome meta turistica d’élite.

Durante gli anni Trenta era di moda sedersi ad un tavolo de La Capannina al tramonto e sorseggiare un Negroni. Tra gli astanti si potevano scorgere nobili quali Della Gherardesca, Rucellai, Rospigliosi e Sforza; poeti ed intellettuali del calibro di Repaci, Ungaretti, Montale, Levi e Pea. A seguito di un incendio tristemente noto, il locale venne ricostruito nel 1939 e da allora la struttura non ha più subito significative modifiche. Negli anni del boom economico La Capannina ha rappresentato il ritrovo di grandi industriali, politici internazionali, divi del cinema e teste coronate.

Nel 1977 Gherardo Guidi e la moglie Carla ne acquisiscono la proprietà, consolidandone l’immagine fino ad oggi.

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.adhocnews.it

www.youtube.com/adhoc

Exit mobile version