Toscana Notizie è il portale della Regione Toscana. Dove si annuncia che “mancano pochi giorni al 25 aprile, data entro la quale la Regione Toscana intende raggiungere l’obiettivo della più elevata copertura vaccinale, riservata agli ultraottantenni toscani tramite la somministrazione della prima dose Pfizer, riservata agli over 80 come da disposizioni nazionali. […] Gli over 80 che vivono in Toscana sono in realtà poco più di 300mila e che alle ore 18 di oggi, martedì 20 aprile, gli ultraottantenni, che hanno già ricevuto la prima dose, sono 269.806 (mentre sono 111.566 quelli a cui è stato inoculato anche il richiamo)”.
Fin qui tutto bene. Sono numeri reali. Incontestabili. Dopo però il comunicato prende quello che i più eleganti e istruiti chiamerebbero “licenza poetica”. Io invece che sono grosso e ottuso, come la mia parte politica è comunemente vista dagli intellettuali di sinistra, la definisco una bufala grande e grossa. O per dirla con i termini attuali: una fake news. Peccato che sia orchestrata non da un sedicente gruppo di facinorosi del web, ma dalla Regione Toscana stessa.
“Un risultato, questo, che colloca la Toscana al primo posto per somministrazione delle prime dosi e al terzo per il ciclo vaccinale completo nella graduatoria delle Regioni italiane, stilata da Gimbe (dati aggiornati al 19 aprile, ore 6:05)”.
La dura verità: la Regione Toscana è ultima
Insomma, i numeri vanno letti e per bene. Guardate un attimo il ciclo completo a quanto corrisponde: 34,1%. Peggio di noi c’è solo… Ah no, non c’è nessuno. Siamo irrimediabilmente ultimi.
Il comunicato della Regione Toscana è facilmente leggibile in questo link. Insomma, per farla breve siamo alle spalle di Sicilia e Calabria.
Con buona pace del governatore.
Leggi anche: La CNN ha mentito per fare perdere Trump
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
Commenti 6