La Fratellanza nei Club MC e negli Hells Angels di Sonny Barger

Brotherhood: una parola che può significare tutto o solo apparenza, ci dice Lory666

Concludiamo la nostra intervista a Lory 666, Lorenzo Gioacchini,  Presidente di Hells Angels MC Milano.

Colui che ha portato questi colori in Italia degli Hells ci parla del panorama Biker italiano, di com’era e di come sta cambiando, non senza parole amare.

E ricorda i suoi incontri con colui che il Club Hells Angels fondo’: Sonny Barger. Ralph Hubert Barger Jr., detto Sonny, è il fondatore del Club: a soli 19 anni creò il primo Chapter ad Oakland nel 1957. 83 anni, compiuti due settimane fa, di pura leggenda. 

Presidente, del Club non puoi parlare molto, e lo rispettiamo ovviamente, ma dei valori che incarna forse sì. Cosa sono la fratellanza ed il rispetto per te? Come le definiresti?

Sono parole ormai abusate, tutti se ne riempiono la bocca e nessuno sa spiegarle.

Tu che le vivi ogni giorno come stile di vita, hanno ancora un senso nel mondo di oggi? Quale?

“La fratellanza oggi è una parola di moda, ma sono tutti fratelli di cosa? non lo sanno neanche loro. “Fratello” è una parola importante, che solo a pochi puoi dare: solo a chi come te ha vissuto e sofferto certe situazioni. E’ una parola che uso raramente. Anche la parola “Rispetto” è importante e altrettanto in voga oggi. Io il rispetto lo porto a tutti e raramente ho trovato persone che non lo ricambiassero. Troppa gente crede che il rispetto sia una forma di sottomissione, ma io non la vedo in questo modo. Sono parole tanto semplici quanto profonde.”

In ambito MC si nota ultimamente un proliferare di Club, di sigle e patch che con troppa facilità spuntano ed altrettanta spariscono, cosa ne pensi?

“Ti sei risposto da solo… come spuntano così spariscono, e sarà sempre così finchè il Club verrà visto come un gioco o una moda momentanea.”

Cos’è che proprio non sopporti di come chi non conosce questo mondo, e gli Hells in particolare, vi rappresenta?

“Quando facciamo qualcosa di buono nessuno se lo ricorda.
Quando facciamo qualcosa di sbagliato nessuno lo dimentica.”

Lorenzo Gioacchini ed i suoi libri. Come nasce la tua voglia di raccontarti e raccontare questo mondo che vive nelle tue pagine?

“Come detto più volte, ho cominciato a scrivere per aiutare uno di noi che era in difficoltà. Poi ho pensato che forse quello che sto facendo ora, scrivendo i miei libri, in un futuro sarà apprezzato e, magari, porterà un ventaglio di esperienze alla cultura bikers italiana. Magari, sarà più facile per qualcuno da fuori capire il mondo che viviamo.”

Come era il mondo motociclistico quando hai comprato la tua prima moto? Che modello era?

“La cultura biker in Italia era agli albori, c’erano pochi club e pochi raduni. Infatti, per vivere questo mondo avevamo cominciato girando in Svizzera. La mia prima moto, che poi ho trasformato subito in chopper, era un’Honda 350 Four, disastrata, ma alla fine dell’opera vinsi anche delle coppe con lei.”

Come vedi l’evoluzione dell’Harleista ai giorni nostri?

“Non c’è un’evoluzione. Quello che per noi era un mito , un sogno, oggi è una moto e basta. Non è più uno stile di vita.”

Voi organizzate ogni anno una bellissima Riding Season degli Hells Angels all’idroscalo a Milano. Cosa ha significato doversi fermare per il Covid?

“E’ stato uno stop tecnico, noi andiamo avanti comunque: appena c’è possibilità, la gente a Milano ci segue sempre.”

Uno stop dovuto a ciò che non potevamo nemmeno immaginare due anni fa. Un tuo ricordo del disgraziato 2020 nella tua Lombardia, regione tra le più colpite dalla pandemia.

“Io lavoro in ospedale, il ricordo più brutto è stato entrare nelle terapie intensive piene di gente che facilmente avrebbe perso la vita. Quello mi ha un po’ lasciato l’amaro in bocca.”

E come credi si evolverà questo mondo MC nel futuro? Con le moto che diventeranno elettriche in omaggio ad interessi forti travestiti da ecologia e con i giovani che sembrano sempre meno interessati a valori come sacrificio e rispetto delle gerarchie?

“Spero solo che qualche giovane si avvicini a noi per portare avanti i nostri valori e il nostro stile di vita. Le moto elettriche… penso che non ci sarò più quando saranno obbligatorie!”

Speriamo piuttosto che non accada mai! Hai viaggiato in lungo e in largo sulla tua moto, ma qual è il viaggio che hai sempre voluto fare e non hai mai fatto.

“Capo nord, ormai aspetto la pensione. :)”

Sonny Barger. Il Fondatore di tutto questo. L’hai mai incontrato? Che impressioni ne hai tratto?

“Si, l’ho incontrato diverse volte in giro per il mondo: è una bella persona, che ha fatto tanto per il Club. Ora ha 83 anni e l’ho sempre ammirato e letto nei suoi libri. Lui sì che ha vissuto il tempo nel migliore dei modi e ce li ha raccontati. Quello che spero che possano fare i miei libri: fare pensare qualcuno, quando li leggerà.”

Un consiglio ‘paterno‘ a chi volesse intraprendere il percorso per entrare in un Club o addirittura nel tuo, gli Hells Angels.

“Sappia che deve dare tutto il suo tempo al Club. Si metta il cuore in pace. Quando decidi di voler entrare, a meno cose sei legato, meno problemi avrai a fare il “percorso”.

E un consiglio paterno senza virgolette. Cosa consigli su tuoi figli per il loro futuro.

“Di studiare e viaggiare. Il lavoro qui in Italia non è facile da trovare, ma hanno tutta la mia approvazione sulle loro scelte.”

È stato un piacere parlare con te, e ti ringraziamo, per il tempo che ci hai concesso, con un’ultima domanda: dove ti vedi tra vent’anni?

“In giro in moto con mia moglie, vorrei andare a trovare i miei Club in giro per il mondo e a portare un pò della mia cultura ai Club amici che ci sono e che nasceranno, là dove qualcuno avrà voglia di sentire i racconti di una persona di 75 anni! Grazie a voi.” LORY666″

Ci congediamo da Lorenzo con la sua forte stretta di mano, di persona decisa e magnetica.

Speriamo di rincontrarlo, e di essere salutati con una pacca vigorosa sulla spalla che ha significati profondi. Troppe persone si sentono formate ‘all’università della vita’. Lui lo è davvero.

Chi volesse ordinare i suoi libri può farlo sulla pagina Facebook di Lory666 o alla email lory666mi81@libero.it.

Riponeteli nella borsa di pelle di una Harley e mettete fine alle chiacchiere; fare cantare il motore bicilindrico è il modo migliore per vedere svanire anche le malinconie dei nostri tempi.

La scintilla è tutta lì. Keep your motor running..

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/hells-angels-mc-parla-lory-666-presidente-di-hamc-di-milano/

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/il-percorso-per-entrare-negli-hells-angels-nelle-parole-di-lory-666/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version