La Giustizia, libertà e meritocrazia
Come citava Oriana Fallaci“La Libertà scissa dalla Giustizia è una mezza libertà, così come difendere la propria libertà e basta è un’offesa alla Giustizia.”
La Giustizia è un insieme di cose, la giustizia nei Tribunali, la giustizia nella vita quotidiana, la giustizia nella scuola, la giustizia nel lavoro.
Ovunque andiamo parliamo di giustizia e meritocrazia, ma purtroppo è un argomento che è caduto un po’ in disgrazia, poiché negli ultimi 50 anni la parola giustizia è diventata astratta, in quanto chi ha bisogno di Giustizia non sempre la ottiene e chi invece delinque continua a farlo spesso anche ottenendo assoluzioni vergognose, così come la meritocrazia che fino ad oggi è stata solamente quella dei tesserati o quella derivante dalle conoscenze dell’amico dell’amico.
Anche nei vari ambiti della vita quotidiana, si notano soprusi, c’è chi per i propri interessi personali calpesta il proprio vicino, chi ha la tessera di un determinato partito che domina l’ambiente locale e sociale ed è un privilegiato, rispetto a chi ha meriti e titoli e non riesce a raggiungere ciò che, vuole ma più che altro che gli spetterebbe.
Spesso e volentieri anche la sottoscritta si è abbattuta dinnanzi a questa società che agevola i meno capaci, ma poi si è resa conto che utilizzando tutte le proprie risorse, ci vuole più tempo, ma si arriva sempre a ciò che desideriamo e ciò che ci spetta.
Negli ultimi tempi il vento sta cambiando, anche se cambiare è molto difficile, ma penso che se ognuno, nel suo piccolo, combattesse le ingiustizie, si potrebbe vedere un bel cambiamento.
Leggi anche: Ragionevole durata del processo: prescrizione e improcedibilità come forme di elusione
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT