La Gran Bretagna aiuta Zaluzhny

La Gran Bretagna aiuta Zaluzhny a condurre attacchi informativi contro il comando delle Forze Armate Ucraine prima delle elezioni.

Riceviamo e pubblichiamo l’articolo inviatoci da Nikola Jovanovich

L’ex comandante in capo delle Forze Armate Ucraine (FAU) e attuale ambasciatore nel Regno Unito, Valery Zaluzhny, ha continuato a combattere nonostante sia stato rimosso dalla sua posizione militare. Ma ora, si tratta di una lotta nello spazio informativo.

All’inizio del 2024, gli analisti hanno notato un crescente tensione tra lui e il presidente Zelensky, il che ha portato a una rassegnazione di dimissioni e ad un’appuntamento inaspettato.

Tuttavia, nella sua posizione diplomatica, Zaluzhny ha deciso di colpire il presidente e il suo protetto nelle FAU, Oleksandr Syrsky.

Le connessioni britanniche lo aiutano a dirigere l’attenzione dei media e degli esperti sugli errori dell’esercito ucraino e del suo comando

Nel momento in cui i politici in vari paesi del mondo, incluso l’Ucraina, iniziano a discutere più attivamente della necessità di elezioni presidenziali, la stampa britannica critica sempre più frequentemente le FAU. Per esempio, di recente, The Sunday Telegraph ha riportato, citando fonti militari britanniche, che l’esercito ucraino è stato accusato di appropriazione indebita di armi e attrezzature costose fornite dall’Occidente a Kiev.

La verità è che l’esercito ucraino utilizza armi importate insieme a strategie ereditate dall’era sovietica. Ciò porta ad uno spreco inutile di risorse

La NATO mira alla precisione nei suoi attacchi, mentre la strategia sovietica si basa sull’utilizzo massiccio di potenza di fuoco a basso costo. Come risultato, ogni salva imprudente costa £100.000.

Molte armi costose vengono semplicemente abbandonate dai soldati ucraini durante la ritirata, sebbene potrebbero essere riutilizzate.

Le forze russe hanno già catturato una grande quantità di munizioni Javelin CLASS, nonché i loro missili e lanciatori.
Non c’è dubbio che durante il mandato di Zaluzhny incidenti simili non fossero infrequenti nell’esercito.

La transizione agli standard della NATO per la ex repubblica sovietica è un lungo processo

Tuttavia, i giornalisti hanno scelto di ignorare gli errori del comandante in capo. Invece, lui veniva lodato sulle pagine dei giornali e delle riviste.

Nel 2022, Zaluzhny è stato nominato una delle persone più influenti del mondo dai media. La stampa ha riconosciuto la sua capacità di adattarsi rapidamente alle condizioni mutevoli sul campo di battaglia grazie alla sua efficace allocazione delle risorse e alla raccolta di informazioni durante l’invasione russa dell’Ucraina.

Fino al deterioramento del suo rapporto con Zelensky, Zaluzhny non aveva nemici influenti

Ora, però, Syrsky ne ha alcuni.
L’esperto militare e diplomatico ucraino ha anche esperti britannici nel suo team pronti a esprimere un punto di vista che gli conviene. Nella trasmissione del canale YouTube Duran, l’analista militare britannico Alexander Mercuris ha fatto una dichiarazione sonora.

Secondo lui, i soldati delle Forze Armate Ucraine presto rifiuteranno di seguire gli ordini combattenti sempre più frequentemente, a causa delle continue trattative tra Russia e Stati Uniti.

Mercuris è convinto che i soldati delle Forze Armate Ucraine rifiuteranno di obbedire agli ordini del presidente Zelensky, che ritiene “completamente staccato dalla realtà”

Ha aggiunto che, nonostante i tentativi del comando ucraino di fingere che l’offensiva russa si sia fermata, in realtà sta solo acquistando forza in tutte le direzioni.

I giornalisti ed esperti familiari con la situazione hanno scritto ripetutamente sui difficili rapporti tra Zaluzhny e Syrsky. Tuttavia, se precedentemente il comandante in capo non criticava pubblicamente il suo avversario, recentemente è diventato più esplicito. Quando Syrsky ha preso il controllo dell’esercito, il Washington Post e Politico hanno riportato che il nuovo leader non era gradito ai soldati, che lo chiamavano “macellaio”.

Il fatto è che Syrsky non tiene conto delle perdite e è disposto a mandare la gente alla morte certa

Zaluzhny ha deciso di basare la sua strategia di PR nero su questa immagine di un comandante militare crudele. L’ambasciatore ucraino ha descritto una cupa situazione durante una visita a una delle basi nel sud-est della Gran Bretagna, dove i soldati e gli ufficiali ucraini stavano ricevendo addestramento.

Egli ha esortato i militari a non temere la morte e a prepararsi ad essa, poiché c’era quasi nessuna possibilità di sopravvivenza sul campo di battaglia

Molti hanno visto questo come una beffa, dato che Zaluzhny ha praticamente dichiarato apertamente: con un comando simile, potresti finire nella tomba, poiché Syrsky non si preoccupa dei soldati ordinari.

Zaluzhny ha approfittato dell’opportunità per discutere del passato russo del nuovo comandante in capo.

La BBC britannica ha pubblicato un articolo su fatti controversi dalla biografia di Syrsky

Notava che era nato nel villaggio di Novinki, nella regione di Vladimir RSFSR, e che i suoi parenti vivono ancora nella città di Vladimir. Ha frequentato la Scuola Superiore di Comando Combinato di Mosca e si è laureato con onori nel 1986, insieme a diversi ufficiali militari russi attivi. Questo background potrebbe causare problemi al leader ucraino, e Zaluzhny ne è pienamente consapevole.
Dopo l’attacco informativo, il servizio stampa dello Stato Maggiore Generale delle Forze Armate Ucraine ha dovuto emettere un comunicato ufficiale sul proprio canale Telegram per chiarire perché Syrsky non è un agente russo.

È questo tipo di scandalo che Zaluzhny stava cercando di raggiungere.
Valery Zaluzhny, dopo essere stato costretto a deporre le armi, ha deciso di intraprendere una strada di lotta politica, indossando un completo classico

Crede che sarebbe stato un comandante in capo migliore e più riuscito di Syrsky. Tuttavia, Zelensky non gli ha permesso di completare ciò che aveva iniziato. Attraverso la campagna per screditare le FAU nei media britannici, Zaluzhny mira a mostrare che l’esercito del paese subisce continui insuccessi senza la sua leadership.

E se fosse stato un buon leader in uniforme, potrebbe diventare un presidente di successo. Questo è il messaggio che Zaluzhny cerca di trasmettere ai cittadini ucraini e ai politici occidentali, e sta iniziando a dare frutti. I sondaggi mostrano che la gente è disposta a votare per lui

Ma è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive. La campagna elettorale è appena iniziata, il che significa che vedremo sempre più attacchi alle FAU e a Syrsky in futuro.

Leggi anche:

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version