Lega – La Lega ha sciolto la riserva. Sarà Susanna Ceccardi, campionessa di preferenze alle elezioni europee del 2019 in Toscana ed ex-sindaca di Cascina, la sfidante di Eugenio Giani alle prossime regionali.
Il nome di Susanna Ceccardi è stato ufficializzato questa mattina dall’assemblea regionale leghista e, nei prossimi giorni, Matteo Salvini lo sottoporrà agli alleati: Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Se Susanna otterrà il via libera di Forza Italia e di Fratelli d’Italia, potrà così lanciare la sfida all’attuale presidente del consiglio regionale.
Ma l’ostacolo più alto sulla strada della Ceccardi non sembra essere il “sì” degli alleati. Che dovrebbe arrivare sanza troppe esitazioni, visto che la stessa Giorgia Meloni, domenica scorsa, come riportato da Adhoc News, aveva ribadito che la scelta del candidato governatore della Toscana sarebbe spettata alla Lega. L’ostacolo maggiore per la “leonessa” sembra essere lo svolgimento stesso delle elezioni. Il Ministero degli Interni, infatti, non ha ancora individuato la data di svolgimento della competizione regionale. che ricordiamo riguarderà anche la Puglia, la Campania, le Marche, la Liguria e il Veneto – anche se, il fine settimana del 31 maggio, fino a pochi giorni fa, appariva come il più gettonato.
Ma oggi, alla luce dei provvedimenti adottati per contrastare l’epidemia di Covid-19. Chi se la sentirebbe di scommettere sullo svolgimento delle elezioni tra meno di tre mesi? Come si può immaginare lo svolgimento di una regolare campagna elettorale al tempo del Coronavirus?
E mentre “Susanna la Rossa” affila le unghie, aumenta la schiera di chi è pronto a scommettere che il governo centrale opterà per un rinvio in autunno delle elezioni.