La più detestabile delle arroganze è quella dell’avventore che umilia il cameriere
Costui può soltanto ingollare lo sterco verbale, abbassare la testa e chiedere scusa.
Quando gli imperialismi misuravano il loro pil di potenza con guerre e conquiste, gli stati minori, più deboli, di fronte al rischio di venir conquistati e devastati soggiacevano al Protettorato
Il ‘protettorato’corrisponde una condizione in cui uno stato esercita un controllo su un altro ordinamento senza che il protetto perda formalmente la sua ‘sovranità’.
Il protettore si occupa della difesa, degli affari esteri, delle politiche economiche e talvolta anche della gestione di alcune questioni interne, mentre il protetto mantiene una certa autonomia domestica, perlomeno formale.
Questa sorta di prostituzione politica e istituzionale ha un suo tornaconto. Il protettore pensa a tutto e il protetto è ‘in poltrona’ senza obblighi particolari
Nella vita dei protettorati è sempre esistita una corsia meno istituzionale ma più concreta. Il protettore ha necessità di assicurarsi la fedeltà delle classi dirigenziali dei territori protetti, scopo che per solito raggiunge nei modi consueti.
In una chat top secret gestita dai piani altissimi di Washington è stato erroneamente aggiunto alla conversazione un giornalista
Sicchè sono trapelate in chiaro , le opinioni dei nuovi potenti della politica statunitense
Alla chat, partecipavano il vicepresidente J.D. Vance, il segretario alla difesa Pete Hangseth, il segretario di Stato Marco Rubio e Michael Waltz, consigliere per la sicurezza nazionale. Tutto l’inner circle politico di Trump.
Si è così mostrato al mondo il disprezzo e la disistima degli Stati Uniti per l’Europa
Concetti espressi meno crudamente da Vance durante il suo discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera.
Nella conversazione trapelata, Vance ha ripetuto in termini più espliciti quanto odiasse “salvare di nuovo l’Europa”.
Inoltre ha ribadito il ‘disgusto e disprezzo per il comportamento parassita europeo”
Il segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth ha rincarato’Condivido pienamente. Il comportamento parassita europeo è patetico”.
Il merito e la sostanza possono essere giudicati in ogni modo
Rimane incredibile che i top degli USA offendano, manifestino il disprezzo, il disgusto nei confronti di un continente alleato ultrasecolare e di stati nazionali egualmente e storicamente connessi con gli Stati Uniti.
Siamo all’offesa irreversibile da rottura definitiva di afflati comuni. La lavata di capo a Zelensky è poca cosa di fronte al ‘DISGUSTO’ commiserante che in massima disistima corrisponde a svalutazione nei confronti di persone o cose ritenute indegne o di troppo inferiori”
Dalle dichiarazioni dei rappresentanti europei non si rileva alcuna contestazione alle offese, nessuna rivendicazione dell’onore continentale o nazionale vulnerato tanto gravemente.
Anzi alcuni di costoro continuano a flirtare con coloro ai quali provocano sentimenti avversione profondi e senza ritorno:’ disprezzo e disgusto’.
L’Europa è per il Musktrumpismo un’ accolita di popoli parassiti imbelli’,un costo un peso da lasciare al proprio destino
Se passiamo all’Italia ,i patrioti al governo si sono beccati le offese che li fanno popolo inferiore e sfacciati mantenuti senza colpoferire.
E quel che è peggio neanche le opposizioni hanno fiatato.
Ci potrebbero essere un milione di ragioni contingenti per cui sembrebbe opportuno far finta di nulla. Ma il capitale di una nazione , come quello della persona, che non ha prezzo e che va in ogni caso tutelato è l’onorabilità e la credibilità che consentono una stima di sè spendibile sempre nei rapporti interni e internazionali
La vergogna e l’errore del governo sta più nel non reagire adeguatamente e nel continuare a fingere un rapporto speciale e paritario con chi più che una palata di sterco ha vuotato sul patrimonio morale dello Stato, vagoni di merda di fronte al mondo intero.
La domanda da porsi è se la premier nelle sue ambascerie itineranti sarà considerata dagli interlocutori come il cameriere offeso dall’avventore che ingolla e fa finta di niente
O se invece sia vista come la rappresentante dei politici di protettorato, addomesticati ‘ usi a obbedir tacendo’sempre e comunque.
Leggi anche:
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT