La serata delle cover salva gli ascolti del Festival

festival

Parte bene la terza serata del festival di Sanremo, dedicata alle cover delle più belle canzoni italiane di sempre. I numeri premiano la serata anche se non migliora in termini di SHARE il paragone con gli ascolti dello scorso anno. Ieri sera infatti le esibizioni delle cover hanno fatto registrare un 42,4 di SHARE, lo scorso anno fu il 57.2%.

I 26 big in gara hanno quindi fato risalire la china ad un festival che appare sbagliato in ogni sua scelta: troppo lungo, troppo poco empatico, troppo diverso dal festival che ci aspettavamo.

La serata si è aperta con un omaggio a Lucio Dalla, con degli strepitosi Negramaro che hanno cantato ‘4 marzo 1943′, ma le emozioni si sono fermate più o meno qui. Il monologo di Fiorello sulle dimissioni di Zingaretti appare stanco, sa di roba già vista… un po’ come tutti i suoi interventi.

Certo manca il calore del pubblico in sala, ma se dovevano contare solo su quello, viene il dubbio che questa direzione artistica abbia sbagliato ogni scelta viene. È mancato lo spazio per la musica, che dovrebbe essere la vera protagonista. Spazio tolto a favore di sketch con Ibrahimovic, presenza che ancora tutti gli italiani faticano a capire.

I 26 cantanti in gara hanno comunque dato il meglio.

Alcune “cover” veramente di rilievo

Qualche cover storpiato, qualcuna azzeccatissima come quella dei Maneskin che con Manuel Agnelli hanno cantato ‘Amandoti’ in una versione da brividi.

Esilarante l’interpretazione di ‘Rosamunda’ da parte degli Extraliscio, allegro e pieno di nostalgia il medley di Fedez e Francesca Michielin. Perfetta l’esecuzione di Orietta Berti che con ‘Io che amo solo te’ ha scalato la classifica.

Bellissima l’esibizione degli Stato Sociale, fra i pochi a ricordare il momento tremendo che vive il comparto della musica da un anno a questa parte.

Come coconduttrice la super modella Vittoria Ceretti ha portato a casa una presenza dignitosa. Achille Lauro ha dato vita ad una splendida performance con Monica Guerritore ed Emma.

Alla fine della lunghissima serata la classifica vede in testa Ermal Meta, seguito da Annalisa e Willie Peyote.
Tutto è già pronto per la quarta serata, che vedrà esibirsi tutti e 26 i big e le 4 proposte rimaste in gara.
Ospite sarà Mahmood, che si aggiudicò la competizione nel 2019.

Sappiamo già che sarà una serata lunghissima, e anche se Amadeus si dice soddisfatto degli ascolti ci auguriamo che stasera lasci il posto alla musica. Ha voluto lui tutti questi cantanti in gara, che gli lasci spazio… dato che il resto non emoziona.

 

Leggi anche: La svolta necessaria

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version