La Statua della Madonna di Loreto a Firenze

In occasione del Giubileo lauretano, la Statua della Vergine viene ospitata presso l'Isma delle Cascine

Loreto

Celebrazione della Madonna di Loreto patrona degli aviatori a Firenze, nell’ambito del Giubileo Lauretano.

La casa di Nazareth, che secondo la tradizione sta sulla collina di Loreto, crea un legame con l’Aeronautica Militare. che per questo da 100 anni venera la Madonna di Loreto come sua Patrona“.

Questo ha detto il cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori nella sua omelia nel Duomo di Firenze. La messa si è celebrata martedì 15 dicembre per la ricorrenza della patrona dell’Arma azzurra.

Sull’altare, scortata da due avieri, via era quindi la statua della «Madonna nera» (perché scolpita in legno di ebano).

Nel Giubileo Lauretano del 2020 sta facendo tappa in tutte le unità e comandi dell’Aeronautica in Italia a bordo di velivoli militari.

Il giubileo è stato prorogato al 2021 per l’emergenza sanitaria.

Il giro delle basi dell’Aeronautica

La statua della Vergine è alta 120 cm e contenuta in una teca di rovere.

Tale teca è stata appositamente realizzata per il Giubileo Lauretano per volere dell’Ordinario militare arcivescovo Santo Marcianò.

Sarà quindi accolta e custodita presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine, ma sarà possibile anche renderle omaggio in cinque chiese fiorentine.

Negli orari intermedi quindi l’effigie della Madonna di Loreto resterà esposta all’interno della Chiesa dell’ Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

La Messa in Duomo

“La tradizione vuole – ha aggiunto Betori alla Messa in Duomo– che siano stati gli angeli a portare la casa di Nazareth dalla terra d’Israele fino al suolo d’Italia. Mettere un pezzo di Terra Santa tra noi, un dono che ha attraversato i cieli e superato la pesantezza della materia, ci ha congiunto con i luoghi della Storia Sacra di Gesù, Maria e Giuseppe. Anche di questa leggerezza, di questa capacità di movimento, di sguardo oltre i confini abbiamo bisogno oggi. Tra noi sono presenti troppi schemi precostituiti, troppi pregiudizi, troppe vischiosità di appartenenza, che appesantiscono e non permettono scelte coraggiose”. 

Alla solenne cerimonia religiosa in onore della Madonna di Loreto c’erano le massime autorità civili e militari di Firenze.

Questi  erano  il prefetto  Alessandra Guidi, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il consigliere Patrizia Bonanni per la Città metropolitana di Firenze.

Presente quindi il procuratore generale della Corte d’Appello Marcello Viola, il questore Filippo Santarelli, il generale Pietro Tornabene comandante del Presidio Militare, il generale Claudio Cogliano comandante della Scuola Marescialli dei Carabinieri.

Tutti questi accolti dal generale di brigata aerea Urbano Floreani, comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze.

Exit mobile version