L’Egeo meridionale è Regione europea della gastronomia 2019

Polpi stesi al sole, Grecia

Polpi stesi al sole, Grecia

La regione meridionale del Mar Egeo sarà, assieme alla rumena Sibiu, “Regione europea della gastronomia 2019”. Lo ha reso noto qualche giorno fa l’Ente ellenico del Turismo, esprimendo soddisfazione per un percorso intrapreso nel gennaio 2017, quando si misero in azione le autorità della Regione del Mar Egeo meridionale assieme agli Chef delle Cicladi e del Dodecaneso ed a 117 stakeholder delle isole che compongono questa parte dell’arcipelago greco. Un percorso fatto di attività innovative e pionieristiche che hanno coinvolto le comunità locali in molteplici settori correlati al food: dalla formazione alla salute, dall’agricoltura all’impresa per promuovere la ricchezza gastronomica, la cultura e i prodotti locali delle sue circa 50 isole, portando così a compimento l’obiettivo che le Autorità regionali hanno stabilito fin dall’inizio: sottolineare il legame tra gastronomia, turismo e cultura e favorire l’emergere di prodotti locali e la loro collocazione nei mercati esteri, che è l’obiettivo dell’istituzione.

Un grande lavoro da parte di tutte le isole del sud dell’Egeo – ha spiegato in una nota l’Ente ellenico del Turismo -. Per due anni, attraverso azioni innovative e pionieristiche, hanno mobilitato l’intera comunità locale coprendo una vasta gamma di settori che sono direttamente legati alla nutrizione e gastronomia, come l’istruzione, la sanità, il turismo, la cultura, piccole e medie imprese del settore primario”.

Titolo, quello di ‘Regione europea della gastronomia‘, che l’Egeo meridionale nel 2019 condividerà con la rumena Sibiu, succedendo all’irlandese Galway e all’olandese North Brabant, detentrici dello scettro nel 2018 ed a loro volta precedute, nel 2017, dai territori di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona della Lombardia Orientale che hanno condiviso il titolo con la danese Aarhus ed il territorio di Riga-Guja in Lettonia.

L’enorme ricchezza culturale della gastronomia, che oggi è una delle componenti più forti dell’esperienza turistica a livello internazionale, è promossa dalla Regione dell’Egeo meridionale – ha spiegato il governatore della Regione dell’Egeo meridionale, George Hatzimarkos attraverso il titolo di ‘Regione europea della gastronomia 2019’. Un titolo che ci è stato attribuito dopo un lavoro molto duro. É un grande onore per noi che la nostra regione, la sola in Europa dove ognuna delle sue 50 isole ha la sua propria, differente e unica identità culinaria e culturale, porti il titolo di ‘Regione europea della gastronomia’ nel paese che ha dato i natali al termine ‘gastronomia’. Un termine greco adottato da tutti i dialetti europei per introdurre un nuovo concetto, che anche nel nostro tempo esprime l’arte e la scienza della buona nutrizione“.

Un’onorificenza quindi non solo per l’Egeo meridionale ma anche per tutta la Grecia, che adesso si appresta a concretizzare un variegato programma di eventi in Grecia, Europa ed America volti ad evidenziare la gastronomia delle sue isole come elemento della loro particolare identità e fisionomia

Exit mobile version