Terzo giorno di fiera per Levante PROF, durante la quale è stato protagonista il gelato artigianale con la premiazione del Trofeo PuntoIT “I mille profumi del cioccolato – cioccolati aromatizzati in tutte le fragranze”, organizzato da Levante PROF e dalla rivista di settore PuntoIT, in collaborazione con la Federazione Italiana Gelatieri.
Giunta alla XI edizione, la gara dedicata al gelato più buono ha visto la partecipazione di numerosi gelatieri provenienti da tutto il territorio nazionale, che si sono sfidati a suon di dolcezza e originalità. A salire sul podio sono stati Carola e Marco Venturino di Savona con il gelato “Bocca di Rosa” al gusto di cioccolato bianco aromatizzato con infuso di rose, il cui nome riprende il titolo dell’iconica canzone di Fabrizio De Andrè.
Importante la partecipazione a questa III giornata di manifestazione di diverse istituzioni, tra le quali il Console Generale della Repubblica di Albania a Bari Adrian Haskaj, che nell’occasione ha visitato la fiera ed incontrato diversi espositori.
Ad arricchire la giornata anche le numerose occasioni di formazione proposte: corsi, laboratori, workshop e seminari sul mondo dell’agroalimentare e dell’alta professionalità nella trasformazione alimentare. Tra questi, il convegno tecnico “Differenze sui lieviti ed etichetta pulita nel panettone“, a cura del tecnologo Marco Picetti, organizzato da Goloasi.it. Al centro dell’incontro il lievito madre, con significativi approfondimenti sui metodi di produzione e sui controlli. A seguire il cooking show organizzato dall’Associazione Cuochi Baresi in collaborazione con l’EnAP di Corato, che ha visto gli studenti di istituti alberghieri cimentarsi nella preparazione di piatti semplici ma gustosi.
“Anche nella terza giornata della rassegna – dichiara Ezio Amendola, organizzatore di Levante PROF – c’è stata una grande affluenza di operatori del settore. Levante PROF non è soltanto una fiera internazionale commerciale ma anche una scuola di alta formazione, che propone workshop, corsi e laboratori per l’aggiornamento professionale continuo“.
Tra gli eventi in programma domani, mercoledì 13 marzo segnaliamo la scuola di Granite alla Siciliana a cura dei Maestri Vincenzo e Alessandro Squatrito e la dimostrazione d’impasto della pizza ai multicereali – prodotto sano e nutriente in grado di andare incontro alle nuove esigenze di benessere di un pubblico sempre più numeroso -, curata dalla rivista Ristorazione Italiana Magazine, al termine della quale saranno proposti assaggi.