“L’Iran? E’ in Puglia”, il sondaggio Usa

IRAN

Iran – Tre americani su 4 non sanno dove si trovi l’Iran. E fin qui, pazienza. Qualcuno però lo colloca in Italia, sulle coste pugliesi. O nelle Marche, o magari in Liguria. E’ il risultato del sondaggio condotto da Morning Consult/Politico nei giorni in cui la tensione tra Washington e Teheran ha raggiunto livelli di guardia. Il 28% degli interpellati -1995 elettori registrati- è riuscito a indicare correttamente l’Iran su una carta geografica priva del nome dei vari paesi. Il sondaggio è stato effettuato tra il 4 e il 5 gennaio, dopo l’uccisione del generale Qassem Soleimani ma prima del lancio di missili iraniani contro le basi che in Iraq ospitano soldati americani.

Molti hanno indicato il Medio Oriente, ma non sono stati in grado di ‘azzeccare’ in maniera totale la collocazione del paese. In particolare, per l’8% l’Iran corrisponde in realtà all’Iraq. A giudicare dalla mappa diffusa da Morning Consult, un numero rilevante di americani ritiene che si trovi nei Balcani. Un gruppetto di 10-12 persone ha puntato il dito anche sullo Stivale: c’è qualcuno convinto che Teheran sia in Puglia, nelle Marche, in Liguria o dalle parti di Venezia. E, come se non bastasse, per alcuni degli intervistati l’Iran è… negli Stati Uniti.

Il ministro degli Affari Esteri Luigi di Maio è prontamente intervenuto sul tema escludendo categoricamente che l’Iran si possa trovare in Puglia, essendo, sottolinea il ministro, territorialemte compreso nella Basilicata sin dall’antichità.

 

 

 
 
 

Exit mobile version