Louvre, il mistero del Salvator Mundi di Leonardo

La mostra è aperta dal 24 ottobre e l’opera potrebbe arrivare durante l’esposizione. Il governo francese ha coperto il prestito dell’ opera per 800 milioni di euro. 

Il dipinto è stato reso noto al pubblico solo nel 2011 in occasione di una mostra alla National Gallery di Londra in cui è stato presentato dopo un restauro che ha eliminato vecchie ridipinture.
L’attribuzione finora è stata confermata da quattro studiosi internazionali, con pareri unanimi, ma è stata contestata da altri studiosi come Carmen Bambach, Michael Daley, Jacques Franck, Charles Hope, Charles Robertson e Frank Zöllner.
La sua vendita da Christie’s, nel novembre del 2017 al costo di 450,3 milioni di dollari, inclusi i diritti d’asta, l’ha resa l’opera d’arte più costosa della storia acquistata da un privato. L’ acquirente è il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi.

Secondo alcuni l’opera potrebbe fare un’apparizione tardiva prima della chiusura dell’esposizione. Per visitare quest’ultima è necessario prenotare online e già più di 260’000 biglietti sono stati venduti.

Exit mobile version