Luis Sepúlveda positivo al coronavirus: è ricoverato in ospedale

Luis Sepúlveda

Luis Sepúlveda è stato contagiato dal coronavirus. Lo scrittore cileno, naturalizzato francese, è risultato positivo al Covid-19 ed attualmente è ricoverato presso l’ospedale di Oviedo, in Spagna.

La notizia è giunta nelle prime ore di questo pomeriggio, domenica 1 marzo. A comunicarlo è stata la moglie Carmen Yanez, attraverso i media spagnoli, anch’ella risultata positiva al nuovo virus e messa in isolamento (l’indiscrezione è in attesa di conferme ufficiali). Stando a quanto si apprende dalla stampa estera, lo scrittore 70enne avrebbe manifestato i primi sintomi sabato 25 febbraio, al rientro dalla rassegna letteraria Correntes d’Escritas, a Povoa de Varzim, in Portogallo. Ma soltanto lunedì 27 si sarebbe rivolto ad un medico per accertare la natura del malessere.

Acclarata la positività al coronavirus, Luis Sepúlveda – autore noto al grande pubblico per il best seller mondiale “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” e “Le rose di Atacama” – è stato condotto presso l’Hospital Universitario Central de Austuria dove è attualmente ricoverato all’interno del reparto di malattie infettive. “Fino a martedì 25 non ha mostrato alcun sintomo è andato nell’ospedale locale giovedì dove è rimasto fino a quando i risultati hanno confermato che aveva il coronavirus, è stato eseguito il test perché presentava sintomi dovuti alla polmonite senza origine nota” hanno spiegato funzionari sanitari locali, aggiungendo: “Sua moglie non ha avuto sintomi e il risultato del suo test sarà noto entro poche ore“.

La notizia è rimbalzata da un social all’altro ingenerando grande preoccupazione tra gli estimatori dello scrittore cileno. “Sono arrivato poco fa e, quando ho acceso il telefono, ho ricevuto chiamate e messaggi relativi all’incontro con Luis al festival Corretes d’Escritas“, scrive lo scrittore portoghese José Luís Peixoto, amico e collega dell’autore cileno “Al momento, io non ho riportato alcun sintomo. Faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione a Luis e sua moglie”.

Sepúlveda avrebbe dovuto partecipare al festival Libri Come a Roma, evento in programma il 12 marzo, ma la sua presenza, al momento, non è più assicurata.

Intanto, aumentano i casi di contagio in Spagna che, stando alle ultime stime, hanno raggiunto quota 73. Stando a quando riferisce Fernando Simon, direttore del Centro di coordinamento allerte ed emergenze della Salute di Madrid, due delle persone risultate positive al coronavirus sarebbero già state dimesse.

Rosa Scognamiglio per www.ilgiornale.it

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.adhocnews.it

www.youtube.com/adhoc

Exit mobile version