Magistratura Malata – Qualcosa sta accadendo. Ancora non si sa bene cosa, ma sta accadendo. Un sistema che come un’ombra grigia controllava tutto, dall’imprenditoria alla politica, si sta forse sgretolando. Il motivo è ancora un grosso punto interrogativo: ricambio generazionale? una voglia di correttezza e pulizia (impossibile)? la lunga mano americana dopo gli aiuti di Renzi a Obama per il “Russiagate” contro Trump? Ai posteri…
Quello che è certo è che mai prima d’ora la magistratura aveva ricevuto una quantità tale di attacchi. Dopo il caso Palamara espulso senza sé e senza ma dal CSM, adesso ci sono le sbobinature delle registrazioni del fu Amedeo Franco, passato a miglior vita lo scorso anno.
Per chi non lo sapesse, Franco era il magistrato relatore della sezione feriale della Cassazione presieduta da Antonio Esposito (oggi firma del FattoQuotidiano di Travaglio, caso strano) dell’unico processo su 70 in cui Berlusconi venne condannato.
Condanna definitiva e chirurgica irrorata il 1 agosto del 2013. Dato statistico: ForzaItalia era sopra al 21%. Condanna per una presunta e poi dimostrata infondata per un’evasione fiscale di Mediaset per ben 7 milioni di Euro. Un po’ meno del 2% della totalità della dichiarazione fiscale aziendale.
Magistratura e tribunali: a volte funzionano rapidissimi
Per chi volesse lamentarsi a tutti i costi della lentezza della legge italiana, mi preme ricordare che nel giugno 2012 ci fu il primo grado, maggio 2013 l’appello e agosto 2013 la Cassazione. Fenomenale. E con precisione chirurgica il Cav venne pure escluso dal Senato grazie alla Legge Severino. Sembra fatto di proposito, ma sicuramente non lo è.
Oggi, a distanza di 7 anni (e qui si ritorna a tempi a noi più familiari), il Tribunale Civile di Milano a cui Berlusconi ha fatto ricorso, ha riconosciuto che tutte le vicende legate al fatto in questione erano legittime. Di fatto ha sgretolato ogni parola della Cassazione.
Già così ci sarebbe da scrivere un romanzo epico in stile Ariosto. Ma la cosa assume i contorni della saga con una registrazione fatta durante un colloquio tra il Dott. Franco e Silvio Berlusconi e altre persone. In questo colloquio Franco commentò il processo. Ecco alcune frasi riportate in maniera esatta. Non importa neppure commentarle.
La registrazione
- Berlusconi deve essere condannato a priori perché è un mascalzone!
- A mio parere è stato trattato ingiustamente e ha subito una grave ingiustizia .
- Ho l’impressione che tutta questa vicenda sia stata guidata dall’alto.
- Si poteva cercare di evitare che andasse a finire in mano a questo plotone di esecuzione,
- come è capitato, perché di peggio non poteva capitare […] Questo mi ha deluso
- profondamente, questo […] perché ho trascorso tutta la mia vita in questo ambiente e mi ha fatto… schifo.
Leggi anche: Riduzione del contante: serve veramente a limitare il nero?
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT