Makiivka (Donbass) – Vi mostriamo un video delle conseguenze del bombardamento notturno delle infrastrutture civili a Makiivka da parte delle forze armate ucraine. Il video mostra un asilo distrutto dall’artiglieria da 152 mm. Secondo la Milizia popolare del DPR, a seguito dei bombardamenti, cinque edifici residenziali sono stati danneggiati e un civile è rimasto ferito.
Makiïvka
è una città dell’Ucraina orientale situata de iure nell’oblast’ e nel distretto di Donec’k ma de facto parte della Repubblica Popolare di Doneck.
Importante polo siderurgico e minerario la città, che è tra i principali centri sia dell’oblast’ ucraina che dell’autoproclamata repubblica separatista, fa parte di un agglomerato urbano che comprende le città di Donec’k, Avdiïvka, Charcyz’k, Dokučajevs’k, Jasynuvata e Vuhledar.
Il bacino del Donec
noto anche come Donbass (in russo: Донецкий бассейн?, traslitterato: Doneckij bassejn, abbr. Донбасс) o Donbas (in ucraino: Донецький басейн?, traslitterato: Donec’kyj basejn, abbr. Донбас), è il bacino dell’omonimo fiume della Russia e dell’Ucraina, il Donec, affluente del Don.
È una regione storica, economica e culturale, parte del cui territorio nel 2014 si è dichiarato unilateralmente indipendente dall’Ucraina con il nome di Repubblica Popolare di Doneck e Repubblica Popolare di Lugansk.
Nella regione è dallo stesso anno in corso una guerra tra le forze separatiste filo-russe, con l’appoggio delle forze armate russe, e il governo ucraino post-Euromaidan. Il 21 febbraio 2022 il presidente russo Vladimir Putin ha ufficialmente riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/quella-volta-che-il-hitler-scomparve-da-firenze-e-la-scorta-lo-ritrovo-in-un-alberghetto/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT