Meloni e il doppio ruolo di Premier e di mamma
Essere mamma e lavorare è molto difficile. È una situazione logorante. Si deve essere capaci a “zigzagare” tra le difficoltà, i problemi, le preoccupazioni che inevitabilmente il posto di lavoro comportano, con la necessità di dedicare del tempo a quel/i cuccioli che hanno diritto di passar tempo con te. È pur vero che oggi si parla sempre più di “ruolo genitoriale” e non di “madre o padre”. Ma la mamma è sempre la mamma. A qualsiasi età. Figuriamoci da piccoli.
Lo sa bene Giorgia Meloni, che di responsabilità ne ha più di una e che tra un incontro di Governo, una visita ufficiale in Cina e un G20, deve incastrare la recita di fine anno della figlia o occuparsi di tanto in tanto ad accompagnarla ai compleanni delle amichette.
Una vita, la sua, che si divide fra incontri con i massimi leader mondiali e la chat delle mamme della scuola
Oltretutto da un anno a questa parte deve inoltre fare i conti da mamma “single”, sostenendo la bimba in quel delicato momento che rappresenta la separazione dei genitori. Massima solidarietà quindi a una donna che è riuscita ad emergere in un mondo completamente declinato al maschile e che ha mantenuto la sua completezza di persona nella maternità. Solidarietà che però non è arrivata da tutti.
Il suo recente viaggio in Cina, accompagnata da Ginevra, ha fatto innalzare un coro di polemiche, soprattutto da quella opposizione che urla alle parità di genere, ma che osteggia una madre a passare almeno del tempo fuori orario di lavoro con la figlia.
Portare Ginevra nelle missioni internazionali non risulta incompatibile al ruolo di madre
Anzi, potrebbe essere importante anche per altre donne/madri per non far utilizzare il pretesto della maternità per eventuali avanzamenti di carriere ai datori di lavoro.
La Premier Giorgia Meloni che ha problemi a chi lasciare la figlia durante il periodo estivo, risulta una di noi con i problemi che noi mamme ci portiamo appresso.
L’ha resa più vicina a tutte noi, chiamate ai nostri compiti lavorativi nonostante le scuole chiuse per tre mesi di seguito.
Fortunate chi ha dei nonni a disposizione, per altre è necessario affidarsi a tate e centri estivi
Giorgia Meloni, con il piglio che la caratterizza, respinge fermamente le polemiche riguardo il viaggio con la bimba in Cina. Per lei questi sono gli ultimi giorni di lavoro, prima della pausa estiva, dopo un anno estenuante, fatto di riunioni continue, incontri, decreti, elezioni, dibattiti e scontri. Adesso approfitterà per qualche giorno di vacanze in Puglia con amici e con l’ex compagno Andrea Giambruno con cui è rimasta in ottimi rapporti, nonostante la rottura definitiva. Una Réunion fatta per dare comunque un senso di normalità alla piccola Ginevra.
Nel gioco delle parti politiche è giusto che ognuno abbia il suo giudizio
Si può essere d’accordo, oppure no, sulle scelte riformiste della Premier, sulle sue iniziative politiche, sulle sue capacità a Governare un paese complesso come l’Italia in un mondo complesso come quello attuale. Però, da donna a donna, da madre a madre non si può non esprimere la massima solidarietà.
Leggi anche: Analisi del ballottaggio a Firenze
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT