Se hai un amico davvero molto smemorato e che dimentica appuntamenti, impegni o compleanni potresti provare a farglielo notare in modo gentile con le nostre idee selezionate proprio per chi ha la memoria corta. In questo articolo prenderemo l’argomento alla leggera ma vogliamo comunque premettere che soffrire di problemi di memoria può essere anche una condizione patologica che andrebbe prontamente indagata con opportuni esami medici. In ogni caso il miglior modo per cominciare a fronteggiare il problema è ammetterlo, mettendo in atto qualche piccolo rimedio, come quelli che ti suggeriremo in questo articolo.
Aiutalo a ricordare con i rimedi naturali
A volte la mancanza di memoria è causata da quello che gli inglesi chiamano “overthinking”. Non esiste un termine italiano in grado di tradurre efficacemente questa parola ma teoricamente si tratta di un problema scaturito da “sovrappensiero”. Pensare troppo e andare con la mente troppo in avanti rispetto al presente rischia di farci perdere il filo del discorso per cui dimentichiamo continuamente le chiavi, il cellulare, l’appuntamento dal dentista ecc….
Dimenticare cose quando siamo troppo stressati dai pensieri ci rende vulnerabili dal punto di vista della memoria, per cui sarebbe opportuno concedersi qualche piccola coccola al naturale. Per esempio rilassarsi e affidarsi ari rimedi naturali potrebbe scrollarci di dosso le ansie e le preoccupazioni e farci tornare a vivere il presente. Sarebbe importante anche integrare l’alimentazione scegliendo erbe dalle rinomate capacità di migliorare la salute della nostra mente. Per esempio il Ginseng Indiano è una pianta antinfiammatoria e antidolorifica che stimola l’acetilcolina, un mediatore chimico degli impulsi nervosi. Il ginseng indiano migliora la memoria e la concentrazione favorendo il sonno e contrastando ansia e nervosismo. Il Rosmarino è conosciuto sin dall’antichità come l’erba della memoria ed è utilissimo per fluidificare il sangue, combattere il colesterolo e stimolare l’attività cerebrale.
Braccialetti a corda, nodi e ricordi
Un modo tradizionale impiegato per ricordare le cose, come spesso si sente dire, è quello di “annodare il ricordo”. C’è chi è solito fare veri e propri nodi ad una corda per non dimenticare le cose e chi preferisce impostare sveglie e memo sul proprio smartphone. Ciò che conta è imparare a prendere nota di ciò che dobbiamo ricordare a prescindere da quale sia il nostro metodo preferito. Un modo carino e originale è quello proposto da graziosi braccialetti di corda, realizzabili anche in modalità fai-da-te, e che servono ad annodare il ricordo e portarlo sempre dietro con noi in bella vista, ovvero sul polso del nostro braccio.
Altri piccoli regalini per la memoria
Infine ci sono tante altri modi per stimolare la memoria e, uno di questi è quello di tornare a scrivere con carta e penna. Si tratta di un’azione che non compiamo più da tempo o, per lo meno, che svolgiamo molto meno rispetto a quando le tecnologie digitali non erano ancora così pervasive nella nostra vita. Scrivere aiuta a rafforzare il ricordo per cui uno dei modi più utili per non dimenticare è quello di prendere nota di qualsiasi informazione importante. Per farlo puoi dotarti di un’agenda o magari acquistare un bel set di post-it personalizzati, come quelli che trovi su PiPromotion, per tappezzare la tua vita con i colori e smettere finalmente di dimenticare le cose.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/effetto-politico-del-virus-e-franata-lunione-europea/
Seguici su Facebook: www.facebook.com/adhocnewsitalia
Seguici su You Tube: www.youtube.com/adhoc
Tweet di @adhoc_news