La criminalità è leggermente in diminuzione a livello nazionale. Firenze, invece, è in netta controtendenza, da culla del Rinascimento si è trasformata in culla del Taglieggiamento grazie a un “invidiabile” +9,5% rispetto all’anno precedente. Prima d’Italia per i furti in abitazione. Una città sicura insomma, come dice il Sindaco Nardella.
La maglia nera per numero di reati denunciati nel corso del 2018 spetta Milano, che con 7.017 denunce ogni 100mila abitanti mantiene questa leadership poco lusinghiera, registrando però un calo (-5,2%) rispetto all’anno precedente, in linea con il trend nazionale. Subito dietro: Rimini e provincia, con 6.430 reati denunciati, e Firenze, con 6.252 denunce e, questa volta, un +9,5% rispetto a quelle depositate nel 2017.
Milano continua a spiccare sul fronte dei furti, è prima davanti a Rimini, mentre a Roma (sesta nella classifica generale) va un altro primato “negativo”, quello dei reati di produzione, traffico e spaccio di droga che sono aumentati del 10,9% rispetto a quanto registrato nel 2017: 5.105 reati, 117,6 se rapportati alla popolazione. La mappa della criminalità nazionale continua a essere “sbilanciata verso le grandi città e le località turistiche”. Tra le prime classificate, troviamo, infatti, Bologna (quarta), Torino (quinta), Roma (sesta), Genova (decima), Pisa (tredicesima), Venezia (quattordicesima), insieme a province più piccole, ma storicamente legate al turismo internazionale. Imperia e Savona, infatti, si posizionano nona e decima, seguite da Ravenna (15esima) e Ferrara (18esima).
Vibo Valentia è in testa per gli omicidi volontari, Napoli per i furti con strappo (più comunemente gli scippi). Più in generale diversi primati negativi emergono nelle grandi aree metropolitane: il capoluogo lombardo figura tra le cinque peggiori province in nove tipologie di reati, quindi la metà di quelli considerati. È prima per numero totale di furti denunciati, oltre che in quelli negli esercizi commerciali e in quelli con destrezza (in salita del 10,1% sul 2017); è seconda, dietro Napoli, per scippi e rapine.