Mercati finanziari: occhi puntati sulla borsa cinese

mercati

Gli investitori e gli analisti internazionali continuano ad avere gli occhi puntati verso la Cina, dopo che le questioni relative al gigante Evergrande e quelle legate alla produzione di energia hanno tenuto banco nelle ultime settimane. La questione di Evergrande influenza i mercati finanziari di tutto il mondo perché vivacizza la borsa cinese; soprattutto per il fatto che rappresenta il secondo più grande colosso immobiliare al mondo.

Ovviamente essendo Evergrande operante nel settore edile e immobiliare il Covid ha influito molto sull’andamento di questo Gruppo e, vista la sua grandezza, ciò ha generato ripercussioni a cascata su tantissimi altri titoli. A questa mina vagante si sono poi unite le preoccupazioni per una presunta carenza di produzione energetica in Cina, un aspetto che porta ad altre ripercussioni sui listini cinesi perché le aziende che producono nel colosso orientale sono tantissime.

La crisi energetica infatti colpisce direttamente anche le fabbriche che producono i loro beni in Cina e per questo motivo ha interessato anche gruppi molto blasonati come Apple e Tesla. Se da un lato queste fluttuazioni preoccupano gli analisti, per contro interessano molto gli investitori. Come è risaputo infatti i mercati finanziari permettono agli addetti del settore di generare dei rendimenti positivi anche attraverso la perdita di quota di un titolo o puntando sulla sua ripresa.

Investire sulla borsa cinese

Per capire come investire sulla Borsa Cinese è possibile consultare l’approfondimento messo a disposizione da tradingonlineguida.com, portale specializzato nel mondo degli investimenti digitali che offre consigli e suggerimenti per operare correttamente sui mercati finanziari. In generale, grazie alle principali piattaforme di trading online, chiunque può decidere di investire sulla borsa cinese; ma ovviamente è sempre fondamentale farlo avendo in mente le oscillazioni del settore e delle strategie d’investimento.

Il capitale non rappresenta un fattore discriminante perché grazie ai principali broker è possibile iniziare ad investire con cifre molto contenute, in alcuni casi pari anche soltanto a poche decine di euro. Ovviamente però l’ammontare del capitale investito, così come il tempo concesso ad un’operazione, influiscono sui potenziali risultati. Il metodo più semplice per investire su titoli cinesi è quello che prevede l’utilizzo dei cfd, ovvero i cosiddetti contratti per differenza.

Questi titoli hanno sempre uno spread tra il valore di acquisto e quello di rivendita e, con i principali broker del settore, le compravendite non sono mai soggette a commissioni. Di conseguenza molti investitori riescono a produrre degli utili semplicemente sfruttando le fluttuazioni che producono differenze tra i valori di acquisto e di vendita. Come ogni operazione finanziaria ovviamente anche questa presenta un margine di rischio e deve essere compiuta seguendo delle precise strategie.

Possibilità pratiche d’investimento

Oltre alla classica vendita di un titolo che ha acquisito nel tempo un maggiore valore rispetto a quello di acquisto, i cfd permettono a chi investe anche di vendere allo scoperto. Questa opzione è particolarmente utile nei momenti in cui i mercati tendono ad avere delle perdite, generando degli utili attraverso le vendite. In questa fase contraddistinta da una forte instabilità e da una notevole volatilità sono sicuramente in molti gli investitori che optano per questa scelta sui listini cinesi.

Oltre a consentire di vendere sia al rialzo che al ribasso, l’uso dei cfd tramite le principali piattaforme di trading online consente di ottenere diversi vantaggi, come ad esempio:

Lo stop loss rappresenta uno strumento di salvaguardia molto utile per chi investe e rappresenta un valore minimo, che può essere preimpostato al momento dell’acquisto di un titolo, al raggiungimento del quale scatta la vendita automatica del titolo. Grazie a questo sistema tanti investitori riescono a minimizzare le perdite in caso di crollo inatteso di un titolo. Altrettanto importanti sono gli strumenti del copytrading offerto da alcune piattaforme e la facoltà di investire in modalità demo.

Il primo consente di replicare delle operazioni realizzate da investitori internazionali molto affermati, conoscendone in anticipo anche il margine di rischio. La seconda possibilità è invece molto utile per chi è alle prime armi. E vuole valutare l’impatto che un investimento avrebbe avuto, in modo semplice e veloce, sia nel breve che nel lungo termine. In conclusione sono quindi tante le possibilità per chi si chiede se possa essere conveniente operare un investimento sulla borsa cinese.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version