Mercato assicurativo: la polizza auto una delle più richieste online

Mercato assicurativo: la polizza auto una delle più richieste online

Il mercato assicurativo delle polizze online continua a crescere. Le ragioni del successo di questi prodotti sono da attribuire innanzitutto al fatto che si contraddistinguono per prezzi piuttosto competitivi, determinati dai minori quantitativi di spese che le compagnie devono affrontare in assenza di filiali fisiche da gestire.

In più, le assicurazioni digitali permettono di usufruire di grande praticità, dato che possono essere gestite interamente online. Come emerge anche dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, tra i prodotti assicurativi più richiesti online oggi è possibile annoverare le polizze auto, che – insieme all’rc moto – hanno raggiunto una percentuale di stipule del 55%.

Un trend destinato ad aumentare ulteriormente, tenendo conto dei numeri positivi che stanno riguardando le immatricolazioni nel 2023. Come comunicato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, a luglio si è registrata una crescita dell’8,75% rispetto allo stesso mese del 2022.

Come scegliere l’assicurazione auto online?

La diffusione delle polizze online ha determinato un aumento importante dell’offerta complessiva sul mercato. Per questa ragione, scegliere l’assicurazione auto più indicata per le proprie necessità può risultare un’operazione complessa.
Per ottimizzare la ricerca un valido supporto può arrivare dai portali comparatori, che permettono di mettere a confronto direttamente online le opportunità più interessanti del momento. Ne costituisce un esempio Facile.it, che permette di procedere al calcolo di un preventivo per l’assicurazione auto passando per la compilazione di un pratico form online.
Si tratta di un servizio del tutto gratuito che permette di disporre in pochi click di una panoramica completa delle proposte delle migliori realtà del settore, così da determinare per l’utente una scelta pienamente consapevole.

Dal massimale alle modalità di risarcimento: tutto quello che c’è da sapere sulla polizza auto

Il massimale si riferisce alla cifra massima che la compagnia può risarcire in caso di sinistro: per le auto, questa cifra minima si attesta su poco più di 6 milioni di euro per i danni alle persone e più o meno sul milione per i danni alle cose.

Per quanto riguarda l’entità del premio, come si può evincere in fase di preventivo, a concorre sono tutta una serie di parametri, tra cui: età del conducente, esperienza alla guida e naturalmente la classe di merito. Più questa è alta, maggiore sarà la cifra da corrispondere.

Tuttavia, se non si cagionano sinistri, con gli anni la si può scalare fino a raggiungere la prima. In più, tutti i nuovi sottoscrittori di polizze e i neopatentati appartenenti a un gruppo familiare possono sfruttare la legge Bersani per entrare nella stessa classe del guidatore più virtuoso della famiglia.

Tra gli altri elementi che concorrono a determinare l’entità del premio è possibile annoverare alcune caratteristiche del veicolo, tra cui la marca, il modello, il tipo di alimentazione e la presenza o meno di antifurto satellitare.

Molte compagnie offrono polizze scontate a chiunque accetti di inserire la cosiddetta scatola nera. Grazie all’opportunità di registrare le performances sia del veicolo che del guidatore, infatti, ci sarà una doppia tutela sia per il conducente che per la Compagnia stessa.

Aumentano le richieste di personalizzazione della polizza rc auto

Oltre alla crescita di richiesta per le polizze auto, online aumenta anche la domanda per quello che riguarda le garanzie accessorie che permettono di personalizzare il prodotto e incrementare il livello di tutela.

Una delle più gettonate è l’Assistenza stradale, grazie alla quale si ha il rimorchio del veicolo incidentato o guasto fino all’officina autorizzata più vicina. Può tornare utile soprattutto a chi si sposti di frequente, magari anche per lunghe distanze.

Altre coperture specifiche da valutare possono essere la Furto e incendio, che però viene riservata specialmente alle auto di recente immatricolazione e dal valore medio-alto; la Polizza cristalli, che risarcisce qualora vengano lesionati parabrezza, lunotto o finestrini; la Atti vandalici, che invece si riferisce a danni subiti per dolo; la Eventi naturali, che consente di avere un risarcimento qualora un evento imprevedibile (grandine, neve o rami caduti per il forte vento) rechi danno all’auto. Una delle polizze più care, però, resta la Kasko, infatti viene presa in considerazione solo in determinati frangenti, ovvero se il veicolo è nuovo e molto costoso e la guida inesperta. Tale copertura risarcisce anche in un sinistro con colpa.

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

 

Exit mobile version