Mercato azionario: ecco i titoli su cui si concentra l’attenzione degli investitori

mercato azionario

Il mercato azionario sta attraversando una fase particolarmente dinamica, fatta di diversi fenomeni importanti che gli investitori stanno cercando di interpretare. Questo settore è in costante evoluzione e gli investitori sono sempre particolarmente attivi nel ricercare delle buone opportunità di investimento.

Diversi analisti auspicano una ripresa del settore azionario in questo 2023, dopo un 2022 che si è rivelato particolarmente complesso, e sono ottimisti soprattutto per il secondo semestre. In generale il mercato azionario continua quindi ad interessare un numero altissimo di investitori, i quali ricercano degli asset potenzialmente produttivi.

Il comparto azionario viene infatti continuamente scandagliato nel tentativo di individuare dei settori che possono crescere, anche in una fase complessa dal punto di vista macroeconomico, come quella attuale. In modo particolare i titoli più gettonati sono quelli appartenenti ai cosiddetti colossi, che sono considerati in grado di dare maggiore stabilità ad un portafoglio azionario, quelli dei titoli sottodimensionati, ovvero quelli che hanno una quotazione inferiore rispetto a quella che il loro volume di affari giustificherebbe e quelli emergenti.

Quali titoli monitorare

Tra i maggiori titoli con potenziale da comprare ci sono sicuramente quelli hi-tech, ovvero le azioni di società particolarmente attive nel produrre sistemi basati sulla tecnologia. In questo ambito sono molto apprezzati titoli come Apple, Amazon, Microsoft e Google. In modo particolare gli investitori riconoscono ad Apple la capacità di ottenere un notevole successo quando lancia dei nuovi prodotti, ad Amazon la capacità di aprire spesso nuovi core business di successo, a Microsoft un’interessante attività di sviluppo di nuove forme di intelligenza artificiale e a Google il dominio dei motori di ricerca.

Questi colossi sono sempre stati popolari tra gli investitori ma ultimamente sono stati affiancati anche da altre aziende tecnologiche emergenti che stanno attirando l’attenzione degli investitori. Ne sono degli esempi:

Questi gruppi si caratterizzano per le buone prospettive di crescita che presentano, anche se hanno realtà molto differenti tra loro. Ovviamente questo non significa che tutte avranno dei buoni rendimenti in futuro ma sicuramente che meritano di essere tenute sotto controllo e magari inserite in una watchlist. In secondo luogo continua ad esserci, anche in questo 2023, un crescente interesse per le azioni del settore sanitario. Questo interesse è ampiamente giustificato dall’aumento dell’età media della popolazione mondiale, dall’incremento numerico della popolazione e dall’aumento delle malattie croniche.

Titoli come Pfizer e Johnson & Johnson, Moderna sono sempre stati popolari tra gli investitori ma a questi negli ultimi mesi si sono affiancati anche AstraZeneca, Roche e Novartis. Inoltre è sicuramente molto interessante anche il settore biomedicale, ovvero quello che prevede l’applicazione di sistemi robotizzati alla microchirurgia e in questo ambito il titolo di riferimento è quello di Intuitive Surgical. Infine in questo periodo è impossibile non analizzare con attenzione anche il comparto dei titoli energetici.

Attenzione ai titoli energetici

Con la crisi energetica in atto, innescatasi a causa della guerra in Ucraina, i titoli energetici sono entrati in un rally non adatto a chi desidera mantenere un basso profilo di rischio. In questa spirale si sono però contraddistinti in modo importante le società attive nella produzione o nella commercializzazione di energia proveniente da fonti rinnovabili. L’importanza di questi asset è stata amplificata anche dall’aumento della consapevolezza riguardanti la situazione ambientale odierna e la relativa necessità di ridurre le emissioni di carbonio.

In questo ambito spiccano titoli come NextEra Energy, Clearway Energy, Sun Power, SolarEdge Technologies. In Italia hanno sicuramente destato interesse i titoli di Eni e A2A che nell’ultimo decennio hanno avuto il merito di ampliare i loro investimenti nella produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili. Resta ovviamente molto importante anche il settore legato alla tradizionale produzione di energia ma anche in questo comparto per gli investitori è sempre fondamentale investire con la massima cautela, calcolando attentamente ogni singola mossa.

In generale quindi, gli investitori stanno cercando opportunità di investimento in settori ad alto potenziale di crescita, come la tecnologia, la sanità e le fonti di energia rinnovabili. Tuttavia, è importante notare che nessun investimento può mai essere considerato sicuro, tanto meno in una fase complessa come quella odierna. Di conseguenza i pareri degli analisti non devono mai essere presi come dei consigli per investire ma ogni singolo trader deve valutare con molta attenzione le proprie mosse, elaborando una strategia di investimento personale basata sull’analisi fondamentale e sull’analisi tecnica (per chi è orientato nel breve termine).

 

Leggi anche: Elly Schlein nuov* Segretari* del PD: continua l’opera di autodistruzione

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version