Natale a lutto per la politica

Natale a lutto per la politica. E’ venuto a mancare Franco Frattini,
ex ministro degli affari esteri. Attualmente ricopriva la carica di presidente del Consiglio di Stato.

Storico esponente forzista

Azzurro della prima ora.Deputato dal 1996 al 2004 di Forza Italia, e del Pdl dal 2008 al 2013 . Nel corso della sua brillante carriera aveva anche ricoperto il ruolo di Ministro per la funzione pubblica e di Vicepresidente della Commissione europea. Assumendo in quest’ultima anche le deleghe di commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza.

Da tempo malato di tumore si è spento, si è spento in ospedale il 24 dicembre scorso.

Il presidente Mattarella

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha dichiarato: “La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni. In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura”.

Il Capo del governo

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha scritto su Twitter: “Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle Istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del Codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione”.

Altro lutto per la politica

In questi stessi giorni, è venuto a mancare anche il giornalista Claudio
Donat-Cattin. Figlio del ben più celebre statista e leader democristiano Carlo Donat-Cattin. Nonostante una sua importante collaborazione con la Rai, non era di sicuro un frontman come suo padre.

Però la sua attività di giornalista ed autore era fortemente apprezzata. Era inoltre dedito alla memoria dell’illustre genitore, tramite una fondazione a lui intitolata, che presiedeva personalmente.

Leggi anche: Lo sfratto farsa della moschea di Firenze

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version