Nave “Thaon di Revel” parte per la sua prima missione operativa

Nave Thaon di Revel, ultima nave consegnata alla Marina Militare, è partita venerdì scorso dal porto della Spezia alla volta del Canale di Suez.

(AISE) LA SPEZIA\ aise\ – Nave Thaon di Revel, ultima nave consegnata alla Marina Militare, è partita venerdì scorso dal porto della Spezia alla volta del Canale di Suez. La nave, al comando del capitano di fregata Emanuele Morea, divenuta operativa al termine di un intenso ciclo di addestramento, parteciperà per la prima volta, nei prossimi mesi, alla missione a guida europea “EUNAVFOR Somalia – Operazione Atalanta” (acque del Mar Rosso, del Golfo di Aden e dell’Oceano Indiano) e alla missione internazionale “EMASOH – European Maritime Awareness in the Strait of Hormuz” (acque dell’Oceano indiano e Stretto di Hormuz) attualmente sotto comando italiano.
Dopo l’attraversamento del Canale di Suez, nel corso della navigazione in Mar Rosso, la nave potrà inoltre fornire supporto alla missione internazionale “Combined Maritime Force” (CMF), con riferimento alla cooperazione per la sicurezza marittima regionale. Infine, nell’ultima parte dell’anno, l’unità sarà parte integrante del dispositivo di protezione che verrà attivato in occasione dei mondiali di calcio in Qatar. (aise)

 

 

______________

(Immagine di sfondo e nota stampa di: AISE)

Exit mobile version