Non condivido una parola del messaggio politico di Elly Schlein. La giudoco l’antitesi di tutti i miei ideali. Un ‘utopica radical chic, che non sa nulla dei problemi correnti della vita sociale. Ma la contesto, e lo farò sempre sui contenuti. E soltanto su quelli.
Stile in politica
Non sono assolutamente accettabili le offese, all’indirizzo del nuovo segretario del Partito Democratico riguardanti il suo aspetto fisico. Volgari,di cattivo gusto, mortificanti e soprattutto sviliscono l’intera politica.
Ci sono moltissimi difetti che si possono imputare ad Elly Schlein, dal punto di vista del modo di ragionare e di intendere la politica. Ci sono moltissime recriminazioni che le si possono contestare sulla visione futura del paese, dei rapporti istituzionali ed addirittura della storia.
Ma non è ammissibile una sola offesa, una sola ingiuria, una sola mancanza di rispetto legata alla fisicità o alla dignità della persona.
La politica recuperi stile
Mi dispiace, e provo un forte imbarazzo, se non addirittura vergogna, a dover ricordare che la classe non è acqua. Dovrebbe essere scontato, per chi vuole occuparsi della cosa pubblica.Aveva ragione Confucio quando diceva che governare significa insegnare.
Che insegnamento può dare chi fa solo la politica urlata e degli slogan? Questo accade spessissimo anche a sinistra.Di solidarietà a Giorgia Meloni se ne è vista ben poca, anche davanti a scritte minacciose ed inaccettabili in un paese civile.
Anche il peggior critico del nuovo leader del PD, deve ispirarsi al bon ton, al rispetto nel dissenso.
Ecco perché vanno condannate quelle volgari offese sull’aspetto della Schlein. Bestialità che hanno anche l’effetto boomerang di delegittimare chi le fa. Perché le offese sull’estetica danno l’idea di non avere altri argomenti. E la politica deve tornare al rispetto, ed ai contenuti.
La demagogia, le grida, lo stato di guerra civile permanente, costantemente fomentano anche tanti che sono andati a votare alle primarie proprio per la Schlein, non fanno bene alla democrazia nel paese nostro.
Leggi anche: In Ucraina serve la pace
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT