(ESTERI) – gio. 20/10/’22. News dai Teatri Operativi. Addestramenti congiunti in Libano; in Kosovo sostegno alle scuole.
ONU – Dal Sector West di UNIFIL, a comando italiano, giunge notizia di un addestramento congiunto fra nostri militari ed una Brigata della LAF (Lebanese Armed Forces)
“L’ultimo modulo addestrativo appena concluso, sviluppato congiuntamente con la 5^ Brigata delle LAF, ha avuto per scenario l’approccio operativo nei centri abitati, con lo scopo di armonizzare le rispettive procedure tecnico-tattiche. In particolare, la progressione addestrativa ha visto, nella sua fase iniziale, approfondire le tecniche di movimento congiunto e le formazioni di una pattuglia mista, per poi focalizzare l’attenzione sulla bonifica ambientale di singoli edifici di varia conformazione e natura. Durante tutte le fasi, sono stati simulati il ferimento di membri dei team, la loro stabilizzazione da parte di soccorritori militari e la successiva esfiltrazione su mezzi tattici” (nota stampa: Pubblica Informazione, Joint Task Force – Lebanon Sector West)
NATO – Dal Regional Command West di KFOR, il Comandante di “Villaggio Italia” colonnello Ivano Marotta ha presieduto una nuova donazione, dopo quella di cui vi avevamo parlato lo scorso 6 ottobre a Klina. Nell’ambito delle attività Cooperazione Militare Civile (CIMIC), il Regional Command West di Pec/Peja ha donato materiale informatico-didattico ad una scuola multietnica di Glogjani nella Municipalità di Decan/Decane, frequentata da giovani delle comunità albanese, egiziana, rohm e ashkali, che assieme studiano e preparano il loro avvenire.
“L’attività svolta – si legge nella nota – è frutto di un progetto di cooperazione civile-militare CIMIC, portato a termine dagli specialisti del Contingente Italiano appartenenti al Multinational CIMIC Group dell’Esercito, in coordinamento con i Liaison Monitoring Team, operanti nell’area in ambito della risoluzione ONU 1244 del 1999 e composti da personale su base Reggimento Piemonte Cavalleria (2°) e 28° Reggimento “Pavia”dell’Esercito Italiano“.
________________