Ocean Viking, in 400 sbarcano a Taranto

I 403 migranti a bordo della Ocean Viking nave delle ONG Medici senza Frontiere e sia mediterranee  sbarcheranno a Taranto.  

Tanti infatti sono gli immigrati ormai a bordo della nave ONG, che sono stati imbarcati in questi giorni di attesa dell’esito elettorale.

Una mossa prevedibile e scontata, che getta un’ombra di cinismo sull’esecutivo che a parole è favorevole alla integrazione ed alla accoglienza.

Medici Senza Frontiere su Twitter ha dichiarato l’autorizzazione allo sbarco, sottolineando che l’annuncio dell’assegnazione del porto sicuro è già stato dato alle persone a bordo. “Costretti a rischiare la vita – scrive Msf – i 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto la sicurezza”.  

Questo il lancio Ansa di pochi minuti fa, riguardante la Ocean Viking a Taranto.

Le elezioni sono alle spalle, il Governo non ha perso  tempo ed ha attribuito il porto sicuro di Taranto, dopo aver atteso più di una settimana per farli sbarcare, per evidenti motivi elettorali. 

Ma, come scrivemmo tre giorni fa, nessuno ovviamente verrà imputato di sequestro di persona come invece è successo per analoghi fatti all’ex ministro Salvini.

Proprio il leader della Lega ha attaccato duramente il governo giallorosso da Quarta Repubblica. “Adesso li denuncio anche io per sequestro di persona. Se li blocco io sono un criminale se lo fanno loro...”.

Sulla vicenda Gregoretti, ha ribadito “Non temo il processo e non cambio idea, sono stufo di sentirmi additare come crimine quello che per me era un dovere“.

Un ritardo superiore quello attuale a quello che all’ex ministro dell’interno Salvini costerà un processo, per sequestro di persona, per l’affaire della Nave Gregoretti, ma che all’attuale titolare dello stesso dicastero Lamorgese, ovviamente, non comporterà nulla. Con l’evidente differenza che Salvini, comunque la si pensi, ritardo’ nel far attraccare la nave per concordare in sede europea la redistribuzione dei migranti, oggi l’esecutivo rosso-giallo lo fa per bieche finalità elettorali di parte.

Una riflessione si impone, al termine di questa (ennesima) vicenda: fino a quando il porto di Taranto verrà indicato per gli sbarchi, visto che tra pochi mesi si voterà per le regionali in Puglia?

https://m.youtube.com/channel/UC9RA_gGd7R5cFTkXg7zWhug

Exit mobile version