Un’apertura straordinaria quella del 25 aprile 2019. Sono questi, infatti, gli ultimi giorni per visitare la mostra TEOFANIE, Opere di Omar Galliani, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli nell’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, nei pressi di Ponte a Ema, con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi e della Tornabuoni Arte.
L’esposizione chiude domenica 28 aprile e il 25 aprile è un’occasione per visitare anche l’Oratorio, piccolo scrigno di architettura medievale finemente affrescato da Maestri del Trecento come Spinello Aretino (orario: 10 – 13; 14 – 18).
Teofanie presenta una selezione di opere di Omar Galliani, compreso l’Autoritratto proveniente dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della collezione delle Gallerie degli Uffizi. Il linguaggio di Galliani, maestro indiscusso del “disegno italiano” che ricostruisce la classicità e la pittura antica con una sua particolare cifra contemporanea, è inconfondibile: da una parte emerge l’abilità mimetica e tecnica, dall’altra la capacità poetica di superare la materia e smaterializzare, sublimandoli, figure e oggetti.
Un nuovo cosmo fatto di pianeti e simboli ricorrenti – come rose, draghi, fiori, teschi, spade, anelli e forbici in sospensione sulla superficie pittorica – che nasce da una profonda riflessione sulla storia e la natura del disegno nell’arte.
Suggestiva la contrapposizione tra il caleidoscopio di colori delle decorazioni interne all’architettura trecentesca e le sfumature del nero, create attraverso una sapiente dialettica tra luce e ombra, nelle opere esposte.
Omar Galliani racconta in una recente intervista le sue teofanie come apparizioni, manifestazione ed epifania dell’opera.
“Non realizzo progetti o studi preparatori per le mie opere – dice l’artista – Le mie grandi tavole sono realizzate essenzialmente attraverso la basicità di due materiali: il legno, la grafite e in mezzo il soggetto. L’avvicendarsi delle due componenti essenziali genera l’opera. L’origine del soggetto è sfuggente, la sua configurazione si dà attraverso il tempo e la dilatazione del disegno”.
Omar Galliani è nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Numerose le sue mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero.
TEOFANIE
Opere di Omar Galliani
Oratorio di Santa Caterina delle Ruote
Via del Carota, Ponte a Ema – Bagno a Ripoli
Dal 9 marzo al 28 aprile 2019
Ingresso: intero 5,00 euro; ridotto 3,00; studenti 2,00
Orari: dal giovedì alla domenica 10 – 13; 14 – 18