Ormoni bioidentici naturali: facciamo il punto sul ruolo che giocano in menopausa con il Dott. Claudio Tomella

menopausa

La menopausa è il periodo di transizione più difficile che le donne devono affrontare durante la loro vita, sul quale esiste ancora molta confusione e un approccio medico che spesso non tiene conto del benessere femminile a 360 gradi.

Questo processo naturale comporta un vero e proprio stravolgimento nelle donne, in cui è molto comune la comparsa di sintomi come vampate di calore, sudorazioni, insonnia, ansia, depressione, aumento di peso ed espone ad un maggior rischio di malattie cardiovascolari, neurodegenerative ed osteoarticolari.

La medicina tradizionale non fornisce una risposta completa e adeguata ai sintomi tipici della menopausa, ma nella maggior parte dei casi vengono prescritte terapie che causano una serie di effetti collaterali.

Tuttavia, esiste una soluzione efficace grazie alla conoscenza acquisita sugli ormoni bioidentici naturali, un approccio innovativo che consente di mettere al centro della terapia la persona per preservarne la salute e il benessere e migliorare la qualità della vita delle donne in menopausa.

Per comprenderne appieno le potenzialità abbiamo intervistato il Dott. Claudio Tomella, autore del libro “Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali: La guida definitiva per vivere al meglio la Menopausa”, che offre alle donne un supporto concreto per riappropriarsi del benessere in una fase della vita così delicata.

Dottor Claudio Tomella, perché ha deciso di scrivere e pubblicare un libro sugli ormoni bioidentici naturali?

 

Durante la mia trentennale carriera ho svolto l’attività medica in vari campi della medicina, come la nutrizione, l’endocrinologia e la medicina anti-aging. Tuttavia, oltre alla passione per la medicina e le sue applicazioni cliniche, ho sempre dato la massima importanza all’ascolto dei pazienti e al loro benessere. Questo approccio mi ha permesso di ottenere importanti risultati nel miglioramento della salute e del benessere dei miei pazienti.

Attraverso la mia esperienza professionale internazionale, ho ideato quindi il metodo di BioEquilibrio Ormonale®, la terapia più evoluta oggi disponibile per ottenere salute, benessere e longevità a 360 gradi.

Nel corso degli anni ho aiutato molte donne a ritrovare la qualità della vita che avevano prima della menopausa, ma mi sono accorto che esiste ancora poca conoscenza sulle possibilità offerte dalle cure con gli ormoni bioidentici. Per questo motivo ho deciso di realizzare un libro per spiegare in modo semplice e completo i benefici degli ormoni bioidentici per vivere serenamente la menopausa.

Che cosa sono gli ormoni bioidentici naturali e quale relazione hanno con la menopausa?

 

Gli ormoni bioidentici sono degli ormoni identici dal punto di vista molecolare a quelli prodotti dal corpo umano.

Sono conosciuti e usati con successo in medicina da oltre 60 anni, attraverso l’impiego di sostanze di origine naturale presenti nei sistemi fisiologici per imitare le azioni della natura. Generalmente, gli ormoni bioidentici sono estratti dalle piante come la soia o la Dioscorea Villosa, perché hanno una struttura chimica affine a quella dei nostri ormoni.

Il loro utilizzo permette di alleviare i sintomi provocati dalla riduzione nella produzione di ormoni da parte dell’organismo, per favorire l’equilibrio e diminuire le conseguenze degli squilibri ormonali. Questa condizione è tipica delle donne in menopausa, un cambiamento che spesso peggiora la qualità della vita e altera il metabolismo, aumentando il rischio di contrarre malattie e patologie croniche ma anche di disturbi generali come depressione, secchezza e incremento del peso corporeo.

La terapia con ormoni bioidentici è comprovata, sicura ed efficace; infatti, aiuta le donne a riappropriarsi del proprio benessere e anche della loro femminilità, attenuando o facendo scomparire del tutto i sintomi caratteristici della menopausa.

Inoltre, questa cura naturale offre tanti benefici nella quotidianità delle donne in menopausa, per esempio migliorando l’umore, la lucidità mentale, l’energia e la qualità della pelle.

Perché la terapia con ormoni bioidentici è preferibile rispetto a quella tradizionale?

 

Alla maggioranza delle donne in menopausa viene prescritta la TOS, la Terapia Ormonale Sostitutiva tradizionale, un approccio convenzionale che non tiene conto del benessere completo delle donne.

Questo trattamento causa spesso degli effetti collaterali che possono impattare sulla vita quotidiana, inoltre vengono utilizzati farmaci ad azione ormonale, ossia degli ormoni che non si trovano in natura e che non hanno la stessa formula chimica degli ormoni prodotti dal nostro organismo. In più, la TOS prevede un dosaggio standard uguale per tutti. Lo stesso vale anche per la terapia con ormoni bioidentici di sintesi, che non consente una personalizzazione e una prescrizione sartoriale della terapia.

Ormai la comunità scientifica ha dimostrato che la TOS comporta più rischi che benefici; perciò, è fondamentale diffondere la conoscenza di soluzioni migliori come la cura con ormoni bioidentici naturali.

Nel mio libro spiego in modo dettagliato e approfondito ma comprensibile tutto quello che bisogna sapere sugli ormoni bioidentici, illustrando quali vantaggi offre questo approccio alle donne in menopausa affinché abbiano tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole.

Questo lavoro è il frutto di anni di attività svolta in prima persona in questo ambito da me e da centinaia di medici in tutto il mondo e di ricerche prodotte dalla comunità scientifica in oltre 60 anni d’utilizzo degli ormoni bioidentici.

 

Leggi anche: Russia-Ucraina serve una svolta

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version