Pelletteria: alla scoperta del successo di Caminati Pellami

pelletteria

Pelletteria – Secondo uno studio portato avanti da The European House-Ambrosetti, azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di progetti imprenditoriali, l’industria conciaria italiana nel 2022 ha raggiunto i 30 miliardi di euro, confermandosi leader in Europa nell’export di pelli.

In particolare, l’esportazione di pellami ha fatto registrare una crescita del 15% rispetto dal 2021, con un importo che si attesta intorno ai 27 miliardi di euro. Questi numeri dimostrano come la filiera della pelle Made in Italy si sia imposta con forza sul mercato di riferimento, con un saldo commerciale di circa 15 miliardi, superando alcuni tra i settori più produttivi d’Italia come, per esempio, quelli dell’automotive e del food.

A favorire questo fenomeno è anche l’operato di aziende specializzate nella vendita a imprese e artigiani di pellami di ottima qualità a costi competitivi. In questo contesto spicca l’operato di Caminati Pellami, una realtà di riferimento nell’industria conciaria che acquista rimanenze di magazzino di case di moda, concerie, calzaturifici e le rivende in stock a prezzi più bassi, ad aziende impegnate nel settore della pelletteria, della tappezzeria per auto, delle scarpe e dei rivestimenti.

Rivendendo pelle in stock ad imprese, commercianti e artigiani, inoltre, si riducono notevolmente gli sprechi di materiali che, altrimenti, verrebbero gettati via. Si tratta quindi di una soluzione sostenibile ed economica a cui molte aziende mostrano di essere interessate.

Caminati Pellami: dalle origini alla conquista dell’import-export

 

Caminati Pellami nasce oltre 40 anni fa, inizialmente come guantificio, da un’idea di Ernesto Caminati che, a fronte di un’esperienza nel settore conciario, decise di attuare una trasformazione del core business dell’azienda.

Scelse, infatti, di non focalizzarsi più sulla vendita di guanti in pelle, bensì di dedicarsi all’esportazione e all’importazione di cuoio e pellami, divenendo, così, una realtà dal respiro internazionale.

Presso Caminati Pellami opera un team di professionisti che, a seguito di un’attenta selezione dei materiali migliori, propone esclusivamente pellami di qualità a cui dare una nuova vita mediante la realizzazione di borse, scarpe, abbigliamento e rivestimenti per complementi d’arredo e per auto.

Per visionare gli articoli disponibili è possibile esplorare l’e-commerce specializzato, caminatipellami.it, che mette a disposizione una spedizione attenta e puntuale in tutto il mondo.

Inoltre, in pochi click è possibile richiedere un preventivo gratuito e tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Infatti, un altro punto di forza di questa azienda è la presenza di personale qualificato sempre pronto a supportare i clienti nella scelta della tipologia di pelle più adatta alle proprie esigenze e all’uso che se ne intende fare.

Lo shop online si affianca al punto vendita di Forlì attivo sul territorio, dove, all’interno di un magazzino di 2000mq, è disponibile un’ampia selezione di prodotti in pronta consegna.

Dall’abbigliamento ai rivestimenti: come scegliere la pelle giusta

 

La pelle è un materiale versatile e resistente che può essere morbido o rigido, leggero o più pesante, liscio o lavorato a seconda dell’utilizzo specifico. Infatti, in base alle proprie necessità è opportuno scegliere una particolare tipologia di pelle piuttosto che un’altra. Solo in questo modo sarà possibile ottenere un prodotto di qualità e durevole nel tempo.

Per esempio, le aziende che si occupano di abbigliamento possono realizzare gonne o giacche in pelle selezionando con attenzione il materiale giusto. Nel caso di una gonna è opportuno utilizzare pelle scamosciata di montone che dona morbidezza al capo. Per i giubbotti pesanti è invece preferibile optare per la pelle shearling che assicura calore e comfort.

Nel settore calzaturiero, invece, per la realizzazione di scarpe è possibile scegliere tra pelle pieno fiore o pelle crosta di bovino. Nel primo caso, per esempio, si potrà avere un effetto lucido, opaco o lavorato, nel secondo caso, invece, una texture scamosciata.

Per quanto riguarda il rivestimento di complementi d’arredo come i divani, è opportuno acquistare pellame di grandi dimensioni come quelli di toro e di vacca. Anche il tal caso ne esistono di diverse tipologie come, per esempio, pelle crosta, pelle nabuk, pelle stampata a dollaro e pelle pieno fiore. Ciascuna ha delle caratteristiche particolari che la rendono unica nel suo genere.

In ogni caso, affidarsi ad aziende specializzate nella vendita di stock di pelle di qualità, come Caminati Pellami, è importante al fine di ottenere la massima resa in ogni prodotto.

 

Leggi anche: Giulia e i ricatti emotivi

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version