Povera America, è arrivato il tribunale del popolo

Povera America, è arrivato il tribunale dek popolo. Anche oltreoceano si risolve la politica per via giudiziaria. È un’alba triste.

Il passato

Non avrei mai pensato che in America potesse succedere una cosa simile, ha detto Donald Trump. La grande democrazia d’oltreoceano, processa il capo dell’opposizione. Il tutto all’alba della campagna elettorale, nella quale lui vorrebbe sfidare il presidente in carica..

Negli Stati Uniti una cosa del genere non era mai successa. Il potere giudiziario aveva sempre fortemente tenuto alla propria indipendenza. Ma ora, da quando si parla di Donald Trump, sembra essere iniziata una vera e propria caccia alle streghe.

I precedenti

Un castello di carte basato sul nulla, si è visto quando lo si è accusato di aver trafugato documenti riservati. Documenti riservati che poi sono stati trovati in residenze ed uffici di proprietà di Joe Biden.

Ad oggi non esiste altro precedente di presidente americano sottoposto alla procedura dell’ impeachment, quando non era più in carica. Una cosa paradossale, se si pensa che, il processo politico nelle due camere, si apre solo ed esclusivamente per la necessità di rimuovere dalla carica. Se non c’è questa necessità, si procede con i tribunali ordinari. Se fosse stato rimosso da una carica che non ricopriva più, per paradosso non sarebbe più stato candidabile.

Italia America

Gli Stati Uniti erano sempre rimasti immuni, nelle questioni politiche, da magistrati che si prestassero alla caccia a mettere la giustizia a servizio delle dinamiche della politica. Non che questo non fosse mai accaduto, ma sicuramente lo si era fortemente limitato. E non aveva trovato poi felice esito.

Adesso per aiutare il vecchio rimbecillito Joe Biden, manifestanti festosi si accalcano fuori dei tribunali. Minandone l’autorevolezza. Come manifestanti rabbiosi, perdono totalmente fiducia nel sistema giudiziario della più grande democrazia occidentale.

Non credo che valesse la pena sacrificare la grande tradizione di garanzia ed imparzialità, di eccezionale separazione dei poteri, che hanno portato gli Stati Uniti ad essere un faro nel mondo.

Leggi anche: Scandicci e criminalità: Prevenzione! Prevenzione! Prevenzione!

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version