Pranzo, carta intrigante e 7 menu degustazione: la nuova proposta de Il Piccolo Principe di Viareggio

Ristorante Piccolo Principe, Grand Hotel Principe di Piemonte

Ristorante Piccolo Principe, Grand Hotel Principe di Piemonte

Riaperturà all’insegna della novità per il Ristorante Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, l’indirizzo gourmet elegante e panoramico con vista sul mare e sulle Alpi Apuane firmato dallo Chef 2 stelle Michelin Giuseppe Mancino.

Carta ricca di proposte, ben 5 menù degustazione per la cena e 2 per il pranzo. Ed è proprio questa la novità: due menù degustazione disponibili solo a pranzo a prezzi appetibili. Il menù “Carte Blanche da quattro portate (Mise en bouche, antipasto, primo piatto e dessert) ed il menù Territorio da cinque portate, con l’aggiunta del secondo piatto. In entrambi proposte sofisticate, selezionate dallo Chef Mancino: terra e mare che si alternano e si rincorrono in un percorso di profumi, sapori e sensazioni complesse.

Per la cena disponibile la scelta alla carta e 5 menu degustazione: il menù che celebra il mare, quello consacrato a preziosi ingredienti di terra, una selezione di proposte completamente vegetariane e due menù a scelta dello Chef, da 10 oppure da 5 portate.

Il menù degustazione “Il Mare” include: la Triglia di scoglio croccante, accompagnata da scarola, mozzarella affumicata, essenza di pomodoro, olive e capperi; le Capesante con crema di crescione, caviale, limone candito. Poi la Calamarata di Gragnano con frutti di mare, calamari, crostacei e punte d’asparagi; i Ravioli di farina di riso con granchio, lumachine di mare, aglio nero, polvere di alghe e pomodoro giallo. Seguono il Dentice con salsa al curry, finocchi e Pac-choi e ‘La Pera’, bavarese accompagnata dalla sua composta, cannella, sablé alla nocciola e gelato di ricotta di capra.

Il menù degustazione “La Terra” comprende: l’Uovo croccante con crema di porri, spuma di parmigiano stagionato 36 mesi e tartufo di stagione; il Sushi Toscano affumicato che lo chef interpreta con Battuta del Masoni, pane fritto, tartufo di stagione ‘Selezione Savini’, Pecorino ed erbe amare. Ancora Riso Carnaroli con zucca, crema di caprino erborinato, polvere di caffè ed animelle di vitello; gli Agnolotti ripieni di cipolla fondente, coda di bue, salsa al pecorino, tartufo di stagione ‘Selezione Savini’ e sedano croccante. Seguono il Piccione cotto al carbone accompagnato da una salsa alla Cacciatora, carote, cremoso di patate e cipolla rossa, la selezione di Formaggi ed infine ‘Arachidi e Mango’ dove la Namelaka di Arachidi è associata a brownie al caramello e sorbetto al mango.

Nel menù degustazione “Vegetariano” trovano spazio la Terrina di gazpacho, l’Uovo croccante, i Tortelli di cime di rapa fatti a mano con mozzarella di bufala e pomodoro datterino confit quindi gli Spaghetti di grano duro, il Carciofo, i Formaggi. Chiude il menù il dessert ‘Vaniglia’: ganache montata, sablè bretone, salsa zafferano e gel di limone.

Il menù degustazione “A modo mio…passato e presente” è un percorso in 10 portate a sorpresa, in cui lo Chef Mancino intende guidare i propri ospiti all’interno del suo universo gustativo, visivo ed olfattivo.

Libera interpretazione anche per il menù degustazione “L’essenziale”, di sole 5 portate tra cui Entrée, Antipasto, Primo piatto, Pre-dessert e Dessert.

 


Il Ristorante Il Piccolo Principe è aperto dall’8 marzo al 31 ottobre 2019.

Aperto sia a pranzo che a cena dall’8 marzo al 31 maggio e dal 18 settembre al 31 ottobre, con orari 12.30/14.30 e 20.00/22.00. Giorni di chiusura: lunedì e martedì. Dal 1° giugno al 17 settembre solo a cena dalle ore 20:00 alle ore 22:30, con giorno di chiusura lunedì.

Exit mobile version