Quel duello tra i vice che può fare la differenza

Quel duello tra i vice che può fare la differenza

J.D.Vance e Tim Walz si sono confrontati in un dibattito televisivo di rito negli Stati Uniti d’America per i candidati alla vicepresidenza.

È più o meno unanime la convinzione secondo la quale il candidato al vicepresidenza repubblicano Vance, abbia nettamente vinto il duello televisivo.

I media italiani si sono più o meno tutti affrettati a dire che difficilmente questo condizionerà l’esito delle elezioni. Però fanno un grave errore di scarso approfondimento della storia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America.

Il vice serve a colmare le debolezze

Dobbiamo intendere soprattutto debolezze di natura elettorale, con delle fasce di elettori.

Il vicepresidente ha la funzione di portare dei voti che debbono fare la differenza.

John Fitzgerald Kennedy scelse il texano Lyndon Johnson perché era un candidato capace di attrarre il voto al Sud, dove Kennedy era particolarmente debole.

Se si riflette in termini più recenti Barack Obama scelse come candidato alla vicepresidenza proprio Biden, perché in grado di rassicurare meglio l’elettore medio.

Kamala Harris era il candidato naturale per la vicepresidenza di Biden per tranquillizzare la sinistra radicale e gli elettori di colore.

Ma la differenza per l’elezione di Biden la fece il midwest

L’America è multietnica. Non ci sono più le condizioni di un paese Wasp (White anglosaxon and protestant) per le quali il presidente storicamente doveva essere scelto da un elettorato a stragrande maggioranza bianca e di religione protestante. Abbiamo avuto presidenti cattolici e presidenti di colore negli ultimi sessant’anni.

Ma a fare la differenza nel complesso sistema dei grandi elettori, è sicuramente il Midwest.

È nel Midwest e si gioca la partita delle presidenziali del 2024

Donald Trump, la scorsa volta , fu battuto da Biden proprio lì che Kamala Harris hanno scelto di affiancarsi un vice candidato alla presidenza proprio del Midwest.

Per questo non è d’importanza marginale il fatto che Vance abbia nettamente vinto il duello televisivo.

Perché se il Midwest individua il suo miglior candidato tramite il vicepresidente e le quotazioni di uno dei due sale, salgono automaticamente le quotazioni anche del candidato presidente.

Gli elettori non possono disgiungere il voto per il vice e per il presidente.

E questo può davvero fare la differenza.

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/dittatori-democratici-e-non/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version