Recensione film: “Lo schiaccianoci e i quattro regni”
Prodotto dalla Disney “lo schiaccianoci e i quattro regni” è un film per famiglie che strizza molto l’occhio ad un pubblico femminile di giovanissime. La storia vede una figlia, orfana della madre, trasportata nel mondo incantato e parallelo dei quattro regni dove ce ne è uno in particolare che sta creando problemi e minaccia la pace. Per riportare l’ordine deve poter ripristinare un macchinario innovativo ma non tutto è come sembra. Ad interpretare il ruolo giovane della protagonista è Mackenzie Foy una giovane modella ed attrice americana di 18 anni ed affiancata da nomi importanti come quello di Keira Knightley ( famosa nella saga dei pirati dei caraibi ), Helen Mirren ma soprattutto un sempre in forma Morgan Freeman.
Fin dai primi minuti si capisce che il film è molto verticale e non offre grandi aperture ad un pubblico adulto ma soprattutto si capisce che manca cura e dettaglio. Gli effetti speciali non sono all’altezza ed anche la stessa durata non è eccessiva ( circa 90 minuti di film) con un soggetto che ritengo scontato e banale ed un ritmo che non decolla fino alle scene finali. Lo schiaccianoci e i quattro regni non è un film degno della Disney e mi ha deluso nettamente. Pochi sono gli aspetti che si possono salvare: la prova della giovane Foy , del giovane schiaccianoci e di un finale che ha ridato ritmo alla pellicola.
Come anticipato, per il pubblico femminile di giovanissime può rappresentare una buona pellicola ma sono certo che usciti fuori da questo target il film non risulterà piacevole come molte altre produzioni Disney che spesso piacciono piu agli adulti che ai figli. Non lo ritengo nemmeno da consigliare per una visione “home” in casa con tutta la famiglia per come mi ha deluso completamente. Insufficiente.
VOTO : 4
LEGGI ANCHE: http://www.adhocnews.it/recensione-fumetto-nathan-never-maxi-numero-18/